ROMAGNA 2024: ALLUVIONE E ANIMALI
Il focus di Grazia Cacciola – Erbaviola sul post alluvione 2024 in Romagna
Grazia Cacciola, che conosciamo grazie alla sua rubrica “Eco o Non Eco” vive in Romagna e, proprio vivendo in questo territorio colpito anche nel 2024 dall’alluvione, può fornirci un preciso e puntuale quadro della situazione e può farci preziosi suggerimenti su come come proteggere gli animali quando è annunciato un evento climatico importante.
DIARIO DELL’ALLUVIONE 2024 IN EMILIA ROMAGNA
Un contributo audio utile e importante affinché non si mettano in pericolo i nostri famigliari a 4 zampe e si riescano a limitare i danni.
Traversara di Bagnacavallo, nel punto in cui è arrivata la piena. nello spazio vuoto c’erano due case a due piani – Foto di Grazia Cacciola.
Lo stato delle cose in Romagna dopo l’alluvione 2024
Nella recente alluvione che ha interessato la Romagna, abbiamo visto un grande dispiego di soccorsi anche per i nostri amici animali. Ma molti si sono trovati in grande difficoltà e non parlo solo di quelli selvatici, in molti casi impossibili da raggiungere prima del disastro.
La situazione in Emilia-Romagna rimane ancora critica, anche se fortunatamente le acque si stanno ritirando in fretta. Durante questa nuova alluvione ci sono stati salvataggi estremi con 24 voli in elicottero: 140 persone, ma anche quattro cani e cinque gatti. Circa una cinquantina di animali, poi, sono stati salvati in condizioni di minore emergenza, via terra, e sono stati portati in salvo con i loro amici umani.
Infatti a livello di assistenza in emergenza per gli animali, l’Emilia Romagna porta avanti da molto un discorso di salvataggio per umani e animali da compagnia.
Gli animali non vengono lasciati indietro.
Anche nelle strutture deputate ad ospitare gli alluvionati, tutti possono tenere i propri animali.
Insieme a ENPA e LAV, molto attive sul territorio, sono stati salvati e messi in sicurezza molti animali, sia grandi che piccoli.
Nell’audio parliamo di alcune di queste storie, per capire come proteggere gli animali quando è annunciato un evento climatico importante.
Cosa possiamo e dobbiamo fare noi, cosa fanno le organizzazioni di soccorso e, naturalmente, un grande enorme ringraziamento a tutti i volontari e i veterinari che si sono prodigati in questi giorni drammatici.
In questo momento sul territorio romagnolo colpito dall’alluvione sono molto attive ENPA e LAV, sia per il recupero di animali dispersi durante le inondazioni, sia per la raccolta di cibo e donazioni che aiuteranno a curare e mettere in sicurezza tanti piccoli animali.
Un grazie di cuore a tutti i volontari che hanno lavorato strenuamente per salvare gli animali durante l’alluvione.
Abbiamo incontrato anche tante belle storie di coraggio e di amore per gli animali… restate sintonizzati perché ve le racconteremo!
Milano, 25/09/2024 – GC