ROSSELLA SENO – PURA COME UNA BESTEMMIA
Il provocatorio nuovo album di Rossella Seno
Rossella Seno è un’artista che ci è entrata nell’anima qualche anno fa con il suo pezzo “La luna su di me“, ideato per Animals Asia, per la protezione e il salvataggio degli orsi tibetani dalle fattorie della bile, brano tuttora in programmazione su RadioVeg.it.
Rossella ritorna, in piena emergenza Covid, con un nuovo coraggioso lavoro: “Pura come una bestemmia” e ci riconquista.
Si tratta di un’album attuale e provocatorio, dove spicca l’impegno sociale.
Pensato, scritto e realizzato a più mani da autori di spessore, l’album “Pura come una bestemmia” è destinato a scuotere anime e coscienze.
L’intervista a Rossella Seno
Le tematiche dell’album
Una provocazione al femminile in musica incentrata su temi scottanti e di grande impatto sociale.
Immigrazione, violenza sui più fragili, rispetto per l’ambiente, disuguaglianza e indifferenza, la non accettazione del “diverso”: questi gli argomenti trattati da Rossella Seno nei tredici brani del suo album “Pura come una bestemmia” – edito da Azzurramusic.
I pezzi sono legati da un comune spirito di riflessione critica nei contenuti affrontati, proprio nella tradizione dei migliori “concept album”.
Il team creativo di “Pura come una bestemmia”
Un gruppo di spessore quello che ha creato il nuovo lavoro di Rossella.
- Massimo Germini, storico e straordinario chitarrista di Roberto Vecchioni, nonché artefice di tutti gli arrangiamenti del disco
- Pino Pavone, autore dei testi di gran parte della discografia di Piero Ciampi
- Piero Pintucci, firma delle più toccanti canzoni di Renato Zero e qui in prima linea con una composizione dedicata a Stefano Cucchi
- Federico Sirianni
- Michele Caccamo
- Matteo Passante
- Lino Rufo, che ha musicato un testo di Edoardo Sanguineti, “La ballata delle donne”, cantato da Rossella Seno con Mauro Ermanno Giovanardi.
Il disco si apre con una toccante poesia di Erri De Luca, “Mare nostro“.
Milano, 02/10/2021 – GC