TOMOLO EDIGIO’ LIBRI VEG PER BIMBI
Quattro libri di Tomolo Edigio’ dedicati ai bambini
Tomolo Edigio’ Edizioni – La Casa Editrice
TOMOLO EDIGIO’ EDIZIONI è una piccola realtà editoriale indipendente nata per dare soprattutto voce agli autori emergenti, compresi bambini e ragazzi, per i quali sono state create due collane dedicate: “Parole di bimbo” e “Parole minorenni”. Intrigante la Collana “I quaderni del mistero”, gestita dai ragazzi per i ragazzi.
Ma chi è Tomolo?
Tomolo è l’ottavo dei sette nani, quello a cui piace leggere tanti “tomi”, ma non solo. Il tomolo anche un’antica unità di misura della superficie agraria e richiama alla mente le tradizioni italiane legate alla vita più semplice e più concreta, meno superficiale di quella attuale. Lo stile di vita che Tomolo augura a tutti i bambini e una tradizione che vorrebbe contribuire a mantenere viva.
Ecco perché Tomolo Edigio’ predilige autori realisti e concreti, con la voglia di mettersi in gioco e di promuovere la propria opera.
La casa editrice è anche molto attenta ai messaggi contenuti nelle sue pubblicazioni, soprattutto se destinate ai bambini.
Ecco di seguito una carrellata di libri dedicati a bimbi che si approcciano in modo differente alla natura ed all’empatia verso gli animali.
I LAGOMORFI – Ovvero l’incredibile storia di come una bambina e la sua ombra salvarono il mondo dal Virus Invisibile
Romanzo avventuroso ed onirico
AUTORE: Saffo Fontana
ILLUSTRAZIONE DI COPERTINA: Roger Olmos – ben conosciuto per il suo attivismo in favore degli animali
ANNO DI EDIZIONE: 2022
DESCRIZIONE:
Un paesino di pianura avvolto dallo smog. Un nemico invisibile che minaccia il nostro mondo.
Mille lagomorfi da strappare alle grinfie di spietati sonnambuli con il solo aiuto di un’ombra ineffabile e un padre vagabondo.
Codici segreti e rompicapo da decifrare, una Mastrega da raggirare, labirinti sotterranei dove ritrovare la strada perduta e un cancello arrugginito che ci separa dall’ignoto da oltrepassare, vicini spioni che lanciano maledizioni da dietro le finestre, apparizioni e metamorfosi, fiori che sanno mantenere segreti, bolle arcobaleno che escono dai camini, un’isola incantata da raggiungere a bordo di una macchina volante.
Un’avventura caleidoscopica vissuta attraverso gli occhi di una bambina che fa dei suoi sogni e dei suoi ideali un’arma invincibile contro la paura e le ingiustizie del nostro tempo.
Una storia per grandi e piccini che amano queste straordinarie e misteriose creature.
L’intervista all’autrice Saffo Fontana.
Speciale
Come un albero in crisi trova il suo equilibrio
AUTORE: Francesca Collovà
ILLUSTRATORE: Giada Ottone
ANNO DI EDIZIONE: 2022
DESCRIZIONE :
Cosa sa fare un albero che guarda il mondo da una collina? Questa è la domanda che si fa l’albero protagonista di “Speciale”, quesito che lo manda in crisi esistenziale, ma arriva in soccorso una capinera con la quale stringe un’amicizia che riuscirà a dare una risposta. E’ così che l’albero scopre di essere speciale.
“Speciale” è un libriccino che può essere stimolo per interessanti riflessioni e spunto di laboratori naturalistici.
La recensione con intervento dell’autrice
La bellezza di chiamarsi Bobby
Un tenero racconto delicato a lieto fine, inno di speranza.
AUTORE: Sonia Barsanti
ILLUSTRATORE: Claudia Brilli
ANNO DI EDIZIONE: 2022
DESCRIZIONE :
Un nome non è soltanto un suono. Questo Bobby lo sa bene perché ne ha fatta di strada, e ne ha avuti di nomi, prima di poter scoprire la bellezza di essere chiamato con quello a lui più caro.
Ritrovatosi in una vita che non gli appartiene davvero, dovrà scegliere se restare fedele all’unico amico umano incontrato fino a quel momento o seguire l’istinto, correndo in aiuto di una cagnolina in pericolo.
L’incontro con personaggi stravaganti, fra i quali il gallo Paul, che ha un sogno da realizzare e un ottimo motivo per non cantare all’alba, e un gregge di pecore con bassa autostima, colorerà di emozioni questo viaggio avventuroso alla scoperta della propria identità.
Le recensioni.
Il mio primo cane
Una piccola guida per conoscere meglio il tuo amico a 4 zampe
AUTORE: Romina Gadau
ILLUSTRAZIONI: Romina Gadau
ANNO DI EDIZIONE: 2021
DESCRIZIONE:
Questa guida è nata con lo scopo di dare informazione su come si dovrebbe tenere in modo corretto un animale domestico, le pagine al suo interno, semplificate per garantire una più facile lettura ai vostri figli, vogliono essere un invito ad informarsi meglio sull’educazione e la cura del cane.
Affidarsi a un buon veterinario o a persone competenti del settore, come gli educatori cinofili, può essere un buon modo per prendersi cura del nostro cane, imparare queste cose già in giovane età può aiutare i nostri figli a crescere con consapevolezza.
Ricorda che un buon rapporto con il tuo cane, può migliorare la vostra vita insieme. “Non si è mai troppo giovani per imparare il rispetto, la cura e l’amore verso i nostri animali”.
Milano, 27/02/2023 – GC