VOGLIO VIVERE GREEN – BIBLIOVEG.IT
Ricette vegane e consigli di vita sostenibile
“Voglio vivere green – Ricette vegane di vita sostenibile” è il libro della Dott.ssa Rosa Carbone. Per BiblioVeg.it, Grazia Cominato ne ha parlato con lei nell’intervista che vi proponiamo.
L’intervista
Il libro
L’intento dell’opera è quello di coinvolgere, divulgare e portare alla riflessione il lettore, a proposito di uno stile di vita più sostenibile, dalla tavola fino alle scelte e alle azioni compiute nel quotidiano, rimarcando l’importanza del singolo all’interno di un ecosistema ben più ampio e complesso, dal quale non possiamo isolarci.
Nei primi due capitoli, si analizzano, studi alla mano, tutti i benefici di un’alimentazione a base vegetale, sfatando i miti più comuni relativi a questo tipo di alimentazione e proponendo anche due esempi di menu stagionali.
Nel capitolo centrale vi sono 50 ricette vegetali, create e sperimentate dall’autrice, passando da quelle della tradizione italiana rivisitate a quelle internazionali. Infine, nell’ultimo capitolo l’attenzione è focalizzata su tutto ciò che concerne il tema della “sostenibilità ambientale”, dai consigli per la casa, a quelli anti spreco, della raccolta differenziata, sino a quelli creativi e dell’autoproduzione alla portata di tutti.
Chi è Rosa Carbone
La dottoressa Rosa Carbone, è nata nel 1989 in Puglia. Laureata in Scienze Biologiche e Scienze della Nutrizione presso l’Università di Bari, ha conseguito un Master sulla sostenibilità dei Sistemi Alimentari ed esercita come biologa nutrizionista da più di dieci anni.
Scrive dall’età di otto anni, soprattutto poesie e racconti brevi, vincendo alcune borse di studio durante l’adolescenza. Ama l’arte, la natura e l’ambiente.
“Penso che il mio hikigai (missione in giapponese) sia agire in scienza e coscienza, trasmettendo nel mio piccolo messaggi di speranza a chi mi sta accanto, sognando un futuro su questo pianeta dove tutti possiamo prenderci cura dell’ambiente e rispettarlo a partire dalle nostre scelte quotidiane, soprattutto quelle alimentari” – Dott. Rosa Carbone.
Milano, 28/06/2024 – GC