ZANNE – BIBLIOVEG.IT
Un’antologia di animali ribelli a cura di Francesco Cortonesi e Susanna Panini – Recensione di Marco Reggio
Zanne è il primo libro di Cronache Ribelli a parlare di liberazione animale, infatti con questo libro, l’editore inaugura la sezione antispecista.
La recensione di Marco Reggio
Il libro
Zanne è un’antologia di animali ribelli a cura di Francesco Cortonesi e Susanna Panini e si divide in due parti: nella prima, più corposa, si avvicendano quei racconti caratterizzati da spiccata tensione letteraria e scenari di fantasia. Nella seconda, invece, sono state inserite storie reali o direttamente legate a esperienze di coloro che hanno scritto i testi.
Ma che si tratti di narrazioni dal sapore dark, apocalittico, fantascientifico o di vicende attuali, dolorose e profondamente impellenti, un filo rosso unisce l’intero volume. In tutte le storie, infatti, il punto di vista smette di essere quello tradizionale, abitudinario e antropocentrico, per adottare la prospettiva degli altri animali.
Attraverso racconti profondamente empatici e immersivi il libro dà voce agli altri animali, evidenziando non solo le ingiustizie e sofferenze che essi vivono, ma anche mostrando al lettore come rabbia e desiderio di giustizia vivono concretamente nelle azioni di rivolta di tutti gli individui oppressi, oltre ogni confine di specie.
Hanno contribuito a questa antologia: Danilo Arona, Sandro Battisti, Andrea Berneschi, Amelia Belloni Sonzogni, Michele Borgogni, Egon Botteghi, Antonio Capone, Sarat Colling, Francesco Cortonesi, Maia Artemisia Gozzini, Andrea Gravina, Martina Miccichè, Susanna Panini, Marco Reggio, Anna Rusconi, Marco Steiner, Alda Teodorani, Troglodita Tribe.
Queste autrici e autori hanno deciso di donare i loro diritti su Zanne all’Assemblea Antispecista, e in particolare alla campagna Stop-Casteller, dedicata alla difesa degli orsi trentini.
Milano, 04/10/2024