CALENDARIO 2020, IL PRIMO PASSO PER UN ANNO SOLIDALE
E’ arrivato il periodo in cui siamo alla ricerca del calendario 2020 o dell’agenda per il nuovo anno. C’è sempre un qualche cosa di magico nella scelta di questo strumento che si riempirà di appuntamenti, annotazioni e pensieri.
“Acquistare un calendario 2020 è un po’ come acquistare il futuro. Cosa c’è di meglio se non fare un gesto solidale scegliendone uno di qualche associazione o rifugio? ”
Circolo Impatto Zero
Il Circolo Impatto zero ha ideato e promuove il Calendario “Creature Strane”, curato dalla giornalista Silvia Amodio, con le suggestive fotografie di Lorenzo Terraneo e un contributo del noto animatore e regista Bruno Bozzetto.
I protagonisti delle tavole sono creature piccolissime, apparentemente invisibili ma meravigliose, che vivono a fianco a noi e contribuiscono in modo fondamentale alla bellezza e alla sopravvivenza del pianeta.
I proventi verranno devoluti a “Mission Rabies”, un’organizzazione benefica che si occupa di debellare la rabbia nei cani dei paesi meno sviluppati con un approccio One Health. Un calendario che vi aprirà gli occhi sulla bellezza del microcosmo e che darà un aiuto concreto dove c’è bisogno.
Made in Bunny
Immancabile anche “Un anno di conigli” il calendario 2020 dedicato al lavoro della rete e di MADE in BUNNY per ricordare tutto l’anno l’importanza del lavoro dei volontari. MADE in BUNNY O.d.v. è un’associazione che si occupa della tutela legale dei conigli e dei NAC (nuovi animali da compagnia). Il ricavato andrà a sostegno della rete MADE in BUNNY di associazioni e gruppi di volontari organizzati. Disponibile in versione da tavolo ed in versione da parete.
La collina dei conigli
Sempre dedicato ai conigli i calendari da muro e da tavolo de La Collina dei Conigli con protagonisti gli animali recuperati dai Laboratori di Sperimentazione Animale. Il ricavato della vendita andrà interamente a sostegno di questi ultimi. La Collina dei Conigli ODV è una associazione di volontariato che si dedica al recupero ed alla successiva ricollocazione in ambienti famigliari di animali provenienti da laboratori di sperimentazione.
Vitadacani Onlus
Tra le varie proposte gadget per raccogliere fondi per VITADACANI ONLUS, c’è anche il calendario per passare 12 mesi con loro. Simpatici scatti con gli ospiti del rifugio visti dai volontari.
Animal Liberaction
Anche da Animal Liberaction arriva la proposta di un calendario, affinché ogni mese sia l’occasione buona per voltare pagina. Ogni mese regala un disegno e una frase diversa. Tutte le grafiche sono state realizzate da REVERS LAB.
LEAL – Lega Antivivisezionista
Anche LEAL – Lega Antivivisezionista è presente con il suo calendario, sempre molto atteso da tutti i loro sostenitori. Per il 2020 il calendario è artistico e ogni mese regala un pensiero leggero e positivo per gli animali ai quali si vuole dare dignità e libertà. Il calendario è stato curato da Marina Corasaniti, volontaria della sezione LEAL di Monza e Brianza.
Squadra4zampe
I cani della Fondazione Squadra4zampe provengono principalmente dalla Sardegna, Palermo, Roma, Lombardia e Spagna.
Molti di loro sono vittime di maltrattamenti, incuria, sequestri e presso di noi trovano quasi sempre un recupero psico-fisico tale da poter essere inseriti in nuove famiglie selezionate tramite colloqui, pre-affidi e post controlli. Per il 2020 propongono un calendario i cui proventi verranno destinati al sostentameno dei cani in stallo presso l’associazione.
Sonda Edizioni
Un discorso a parte è quello della classica e storica Veg Agenda di Sonda, che è anche l’unica agenda. Tra le pagine dell’edizione 2020, oltre alle principali ricorrenze del mondo veg e ambientalista e le fasi lunari, potrete trovare tanti contenuti e spunti. L’inserto con i migliori B&B, agriturismi, fast food, food truck, ristoranti, home restaurant, bar, gelaterie, birrerie, bistrot e gastronomie veg e vegetariani. Gli haiku settimanali di Valentina Demelas che promuovono e stimolano uno stile di vita positivo, ecologico ed etico. Un servizio fotografico mensile di un look veg e green di e con Stefania Sergi che offre consigli pratici per scegliere i capi di abbigliamento ecosostenibili. Indicaziono pratiche per ridurre la propria impronta ecologica. Ricette sane e nutrienti della dottoressa Silvia Goggi e, per finire, le vignette più graffianti di Bruno Bozzetto sul nostro rapporto con gli animali e la natura.
Milano, 20/11/2020 – GC