ASSOCIAZIONIPODCAST

OBIETTIVI MADE IN BUNNY 2024

Dopo un anno molto difficile, Made in Bunny riprende energia e riparte per un intenso ed importante 2024.

Obiettivi importanti aspettano Made in Bunny nel 2024, sarà come cogliere i frutti di un costante e coerente impegno e di proficue collaborazioni con realtà associative ed amministrative sul territorio.

Il 2023 è stato un anno duro per Made in Bunny ODV , sia da un punto di vista pratico, per le emergenze legate alle alluvioni che hanno visto pesantemente colpito il parco Agosto di Forlì, sia per la perdita di Riccardo Laganà e Pier Paolo Cirillo due grandi attivisti, ma soprattutto amici, che hanno lasciato un enorme vuoto e tanto dolore.

Abbiamo parlato di obiettivi, ma non solo, con Fabio Marcone, presidente dell’associazione che, dopo un momento di destabilizzazione, come la fenice, rinasce e si rigenera con nuovi progetti e importanti obiettivi che ha tutte le intenzioni di portare a termine.

L’intervista

Made in Bunny, un po’ di storia

MADE in BUNNY O.d.v. nasce il 30/9/2018 con l’obiettivo della tutela legale del coniglio e dei nuovi animali da compagnia. Opera in Italia ed è iscritta al  RUNTS (Registro Unico Nazionale Del Terzo Settore) Ufficio Lazio – Numero Di Repertorio 88853 Del 20/12/2022, ai sensi del D.L. n. 117 del 2017.

La situazione del coniglio in Italia continua ad essere grave. Quando il suo destino non è l’allevamento intensivo, la sperimentazione, la cosmesi o l’industria della pelliccia, il coniglio viene allevato e venduto come pet in uno scenario di preferenza per le necessità del mercato piuttosto che per il fabbisogno dell’essere senziente.

made in bunny 5x1000 2021

L’importante presenza del coniglio nelle case degli Italiani, ha, purtroppo, prodotto un proporzionale numero di individui abbandonati fino ad esaurire le possibilità di intervento di associazioni e gruppi di settore. Infatti il coniglio è il terzo pet nelle case italiane ma, nonostante l’adeguamento normativo in corso,  purtroppo, ogni anno migliaia di conigli vengono venduti, sfruttati, maltrattati ed abbandonati!

MADE in BUNNY O.d.v. si inserisce in questo difficile contesto abbracciando il progetto di fare fronte alla situazione cui sopra, e di provvedere alla tutela legale del coniglio ed al riconoscimento dei suoi diritti come essere senziente. 

Con l’attuazione del Regolamento Europeo 2016 n. 429 (Animal Health Law) il riconoscimento del coniglio non destinato alla produzione alimentare come animale da compagnia è stato raggiunto. MADE in BUNNY O.d.v. si adopera in questa direzione attraverso un’area giuridico formativa, al fine di condividere i contenuti del suddetto regolamento e del quadro normativo oggetto di modifica, a vantaggio dei conigli e di tutti gli animali interessati.

Rimane un punto fermo l’esperienza maturata sul campo nella gestione delle colonie di conigli, ed altri animali nei Parchi Urbani, teatro di abbandoni e rilasci incontrollati.

L’associazione, da anni al fianco delle ASL e degli Enti preposti per trovare la soluzione sanitaria, gestionale ed etica di queste colonie, apportando le competenze tecniche ed etologiche per le rispettive specie. In questa direzione MADE in BUNNY O.d.v. mette a disposizione le proprie esperienze e competenze attraverso un percorso di formazione rivolto a coloro che vorranno affrontare, nella propria città, la gestione di situazioni analoghe.

MADE in BUNNY O.d.v. è attiva per tutti gli animali in ogni situazione dove la dignità, la salute, la vita di ogni singolo animale è in pericolo, anche attraverso collaborazioni, compresa quella con RadioVeg.it, per tutelare e proteggere chi non ha voce, mettendo a disposizione le proprie competenze per portare avanti i migliori progetti di tutela, e promuovendo sempre l’antispecismo e la scelta VEGAN.

Tra i tantissimi obiettivi di MADE in BUNNY O.d.v. infine, anche l’ investire sui futuri adulti di domani, attraverso due progetti interattivi promossi negli istituti scolastici: un progetto educativo rivolto ai più piccini chiamato “Educamib”, ed un progetto formativo rivolto ai bambini più grandi denominato “Made in Bunny torna a scuola”, realizzati da personale tecnico abilitato, con la convinzione che il rispetto e l’amore per gli animali vadano instillati e coltivati fin da piccoli .

Milano, 23/01/2024 – GC

Un pensiero su “OBIETTIVI MADE IN BUNNY 2024

  • Bravissimi!!!
    Speriamo che i Conigli, i Maiali, e tutti gli Altri vengano considerati come i Cani e i Gatti. Vietato mangiarli!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *