VENTI CANDELINE PER LA SOCIETA’ SCIENTIFICA DI NUTRIZIONE VEGETARIANA – SSNV
Venti candeline per la Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV, un traguardo importantissimo per questa associazione non-profit fondata nel 2000 e costituita da professionisti, in primis la Dott.ssa Luciana Baroni, studiosi e ricercatori in diversi settori (Nutrizione, Medicina e settori connessi, Ecologia della nutrizione ed impatto ambientale, Giurisprudenza) favorevoli alla nutrizione vegetariana e competenti sui differenti aspetti delle diete a base di cibi vegetali (c.d. plant-based diets, plant-based nutrition).
SSNV è stata fondata quando in Italia le informazioni sull’alimentazione a base vegetale provenivano solamente da media non competenti o dal “sentito dire” dei vicini di casa, quindi le sue finalità sono state, fin dalla sua costituzione, la diffusione e il sostegno della scelta vegetariana, in particolare nella variante 100% vegetale, e dei suoi principi culturali e scientifici, in quanto promotrice di salute, sostenibile da un punto di vista ecologista, e rispettosa delle scelte etiche delle persone.
In tutti questi anni ha trasmesso al pubblico e ai professionisti solo informazioni accreditate, scientificamente provete, contribuendo a far crescere l’interesse e la conoscenza dei professionisti nei confronti di questo potentissimo strumento per proteggere la salute umana e del pianeta.
Per rispondere all’esigenza di tante persone che hanno da sempre espresso di poter accedere a corsi di nutrizione a base vegetale in modalità ‘a distanza’, è nata nel 2019 l’Accademia della Nutrizione, una piattaforma on-line che ospita alcuni corsi di nutrizione vegetale, tenuti da docenti appartenenti al Comitato Scientifico di SSNV.
E’ anche grazie a questa Academia che sono sempre di più le persone di ogni età che scelgono consapevolmente di seguire un’alimentazione 100% vegetale a partire dallo svezzamento fino alla terza età.
Non si può quindi non augurare un Buon compleanno a SSNV e… come si suol dire… 100 di questi giorni!
Milano, 14/07/2020 – GC