INTERNATIONAL V-LABEL AWARDS 2022
Dopo il successo della prima edizione nel 2021, V-Label ritorna con il grande evento che premia le industrie del plant-based.
Nel 2021 V-Label ha lanciato per la prima volta gli International V-Label Awards per celebrare i numerosi metodi innovativi con cui le aziende contribuiscono a una gamma ricca e diversificata di prodotti vegetali, riconoscendo le aziende che stanno facendo la differenza all’interno delle loro comunità e dal punto di vista della sostenibilità globale. Dopo il successo della prima edizione, con 577 candidature provenienti da 36 paesi e oltre 42. 000 voti proviente da un pubblico attivo, gli International V-Label Awards sono tornati a sensibilizzare i media mainstream sul progresso e la crescita dell’industria vegetale.
Con gli International V-Label Awards, V-Label mira non solo a celebrare le aziende che stanno plasmando il futuro del settore, ma anche a incoraggiare un maggior numero di organizzazioni a seguirlo.
La seconda edizione degli International V-Label Awards ha aperto le iscrizioni il 1° aprile 2022 con un numero di categorie doppie rispetto allo scorso anno. Il premio offre ai partecipanti la possibilità di iscriversi a 18 diverse categorie, tra cui categorie di prodotti come il miglior prodotto meat-free o Dairy Alternative, nonché categorie che mirano a promuovere pratiche commerciali responsabili, come la sostenibilità e l’innovazione. Come novità di quest’anno, i partecipanti possono anche scegliere di partecipare a categorie come Best Fish Alternative, Best Functional Food o Best House Products.
«Considerando il valore che l’essere finalisti o vincitori offre ai partecipanti e il modo in cui i premi contribuiscono ad amplificare le loro storie attraverso i nostri canali e quelli dei nostri partner, quest’anno abbiamo deciso di aumentare il numero di categorie di premi per avere una risonanza maggiore. L’obiettivo è quello di ricevere quante più storie possibili che possano ispirare il prossimo, celebrando il progresso e l’innovazione dell’industria vegetale. » – Cit. Ferry Djamchidi, CEO di V-Label GmbH
Tutte le candidature sono state attentamente esaminate da una giuria composta da alti dirigenti dell’industria, dei media e delle ONG. L’International V-Label Awards ha previsto anche una votazione espressa dal pubblico e un premio speciale scelto da una rosa di influencer.
La parola ai consumatori
Le iscrizioni di quest’anno agli International V-Label Awards ci stanno portando in un emozionante viaggio nel mondo delle alternative a base vegetale e ci si meraviglia di quanta strada abbia fatto il movimento vegano anche se, sappiamo bene, il termine non si limita alla sola scelta alimentare.
La votazione pubblica è ufficialmente iniziata: con 260 voci provenienti da oltre 30 paesi, è una vera sfida per gli elettori scegliere una sola voce in ogni categoria.
Si può votare fino alla fine di settembre, dando la possibilità di esprimersi sui prodotti vegani innovativi che dovrebbero vincere il premio speciale 2022 dei consumatori.
“Dai gusci d’uovo a base vegetale che si rompono proprio come le uova di gallina, alle rivoluzionarie alternative di pesce a base di alghe, ormai tutti gli alimenti a base animale hanno un’alternativa 100% vegetale e cruelty-free”, afferma Nikolett Konkoly, Program Manager dei V-Label Awards.
Le categorie
I consumatori possono votare per i loro marchi preferiti in 15 categorie entusiasmanti: le categorie Best Dairy, Meat and Fish Alternative includono innovazioni sorprendenti come il camembert a base di cavolfiore fermentato, ghiaccioli progettati per i più piccoli o filetti di salmone perfettamente grigliabili – senza il salmone.
Le categorie di nicchia, tra cui cibi per la colazione, piatti pronti, cibi funzionali e senza opzioni, dimostrano davvero che diventare vegani non deve significare rinunciare all’indulgenza quotidiana.
Al di là della tavola
Uno stile di vita 100% plant based va oltre ciò che c’è in tavola, ecco quindi che, per la prima volta, i premi includono anche categorie non alimentari, lasciando il posto a voci come vernice vegana e pelle a base di cactus nelle categorie Best in Cosmetics, Textiles e Household items, così come in Innovation, Positive Impact e Sustainability”, afferma Nikolett Konkoly.
Premi internazionali, giuria internazionale
Accanto al voto pubblico, una giuria internazionale, composta da leader senior del settore, dei media e delle ONG, valuterà ogni voce in base all’unicità, all’innovazione e alla sostenibilità, nonché ad altri criteri. Un team di influencer internazionali premierà anche i loro preferiti con lo Special Influencers’ Award.
Questa grande celebrazione del movimento a base vegetale ha incuriosito anche i pionieri del settore: Givaudan Taste & Wellbeing, leader globale nei sapori e nel gusto, ha aderito agli Awards come Gold Sponsor, sponsorizzando la categoria Best Fish Alternative.
Per votare puoi cliccare QUI. Hai tempo fino al 30 settembre per farlo!
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della manifestazione: awards.v-label.com
Informazioni su V-Label: Chi è V-Label: V-Label è il marchio vegano e vegetariano leader a livello mondiale, in particolare nel ettore del Food e cosmetico. Riconosciuto a livello internazionale e registrato in più di 50 paesi, si contano oggi più di 40. 000 prodotti approvati con il marchio V-LABEL vegetariano o vegano.
Milano, 27/09/2022 – GC