LA GIOIA DELLA CREATIVITA’ DI SONYA MACRI
Una interessante iniziativa diversa, unica e indimenticabile in mezzo alla natura
Cos’è “La Gioia della Creatività”
La Gioia della Creatività è un seminario/vacanza dedicato a tutti coloro che desiderano fare qualcosa di diverso, unico e indimenticabile!
Un cocktail irresistibile in un luogo magico, accogliente e pieno di energia positiva:
- Pittura Primaria per esplorare il nostro potenziale creativo e ritrovare spontaneità e innocenza
- Meditazione, Respirazione consapevole e danza per innalzare la nostra energia vitale
- Camminate nella natura, buon cibo, ottima compagnia e rilassamento all’ombra di alberi antichi e magici
Perché la tua creatività fiorisca,
hai bisogno di ENERGIA.
Per entrare in contatto con la tua energia, hai bisogno che il FUOCO si accenda!
Hai bisogno di muoverti, di respirare, di OSSIGENO!
La PITTURA ti porterà a contattare la tua parte luminosa, gioiosa, spontanea, autentica;
La DANZA ti aiuterà ad accendere il fuoco energetico e sentire il tuo corpo vivo, vitale;
La MEDITAZIONE ti accompagnerà nel rilassamento che rigenera e nel tuo centro più intimo;
Il GIOCO ti farà riscoprire il puro piacere di fare qualcosa senza un obiettivo prefissato;
Il CIBO fresco e genuino ti nutrirà, ricordandoti cosa significa la GRATITUDINE;
MADRE NATURA sarà il faro che ci darà la direzione in questo viaggio nella GIOIA e nella spensieratezza!
Con la Pittura Primaria ricontattiamo il bambino aperto e innocente, che con grande entusiasmo era sempre pronto a dare libera espressione alla sua innata energia creativa e ritroveremo gioia e spontaneità: il processo creativo è di per sé uno strumento terapeutico che non si fonda sulla parola ma che è in grado di attivare risorse e capacità, favorendo il riequilibrio della nostra sfera emozionale e il contatto con le nostre energie vitali.
La meditazione ci aiuta a liberare la mente per fare spazio al silenzio, all’ascolto, portandoci in contatto con il nostro sentire profondo e creando lo spazio per un incontro autentico.
La Natura ci accoglie e ci mette in contatto con la bellezza, la generosità, la capacità di rinnovamento: riconoscendo queste qualità anche dentro di noi, sapremo farne tesoro e aprirci al mondo con fiducia e positività.
I benefici del processo creativo e della meditazione
- Entrare in contatto e liberare le emozioni
- Ridurre ansia e stress mentale ed emozionale
- Sviluppare le facoltà creative
- Provare piacere e gratificazione
- esprimere la nostra parte sana, luminosa e bella
- stare nel presente
- riconquistare spontaneità e intuizione
- fare spazio al silenzio e all’ascolto
- Accettare ciò che è e sentirsi in pace
- Liberare la mente da pensieri ossessivi
Chi è Sonya Macri
Classe 1966, Sonya nasce e cresce in un piccolo paese circondato dalle montagne dell’Adamello. Cresciuta tra prati e boschi, è in quegli anni che il suo amore per la natura ha messo radici profonde e ha nutrito la sua instancabile energia creativa.
Folgorata dal libro di Osho “Una vertigine chiamata vita”, Sonya scopre la meditazione ed ha così iniziato un lungo percorso di crescita personale che la porta a formarsi come conduttrice di meditazioni presso il Centro di Meditazione e Crescita Spirituale Osho Miasto.
L’incontro più impattante per Sonya, però, avviene nel 2013 quando scopre l’artista e terapista Meera Hashimoto. Grazie a lei, Sonya riscopre la sua creatività che la mette in profonda connessione con la sua autenticità.
Nel 2013 arriva per Sonya la certificazione come Doula presso la Scuola delle Doule di Milano. E’ un viaggio di scoperta e comprensione di quello che è stata per Sonya la maternità e il divenire madre.
Esperienze formative e professionali
- Facilitatrice Certificata Meera Art Academy (2013-2017) – Formazione con l’artista e terapista Meera Hashimoto, l’ideatrice e creatrice dell’ Osho Art Therapy Training. La crescita individuale e lo sviluppo del potenziale creativo dell’individuo sono gli obiettivi principali di questa formazione.
- Allieva e poi assistente di Meera Hashimoto nei suoi training in Italia e Spagna.
- Dal 2012 facilita le meditazioni attive di Osho in gruppo e individualmente.
- Dal 2017 responsabile del Gruppo Assistenti per l’Osho Art Therapy Training presso il centro Osho Miasto in Italia.
- Doula (2012-2013) – Formazione e certificazione presso La Scuola di Mondo Doula di Milano. La doula è una figura assistenziale non medica e non sanitaria che, forte della sua formazione specifica sull’ascolto dei bisogni legati alla maternità, si occupa del sostegno emotivo e del benessere della donna che diventa madre e della sua famiglia.
- Laboratorio PitturaNatura – per offrire ai bambini la possibilità di fare l’esperienza della pittura in una modalità unica e quanto più possibile a contatto con Madre Natura. Sonia ama stare con i bambini, ama la loro spontaneità, la loro innocenza, l’energia straripante e l’intelligenza sempre fresca e nuova; il loro essere sempre e solo qui nel momento presente un dono raro.
- Dal 2015 Sonia organizza laboratori di Pittura Primaria e campi estivi per bambini dai 4 ai 13 anni, in cui applica anche il metodo della Pedagogia della Lumaca di G. Zavalloni.
- Conduce gruppi per adulti seguendo il metodo creato da Meera Hashimoto, un processo innovativo e unico di autoindagine, che utilizza la pittura e la meditazione quali principali strumenti per un percorso di conoscenza di sé, di espansione della consapevolezza e di riconnessione con la nostra sorgente creativa e con la natura.
- Dal 2020 offre sessioni individuali di meditazione e yoga dedicate al ben-essere della donna.
Se vuoi ascoltare RadioVeg.it, clicca QUI.
Milano, 12/06/2022 – Pubbli-redazionale a cura della Redazione TV