EVENTIPODCAST

“VINO VEGAN” A STRESA IL 21 NOVEMBRE 2023

21 novembre 2023, la prima edizione di “Vino Vegan” a Stresa, sul Lago Maggiore.

Cresce l’attesa per la prima edizione di “Vino Vegan”, l’evento dedicato ai vini Bio-Vegan in programma martedì 21 novembre a Stresa (VB), sul Lago Maggiore.

Ne abbiamo parlato con Luca Molina, Delegato AIS – Verbania e con Massimiliano Morengo di InVinoVegan.

Ecco l’intervista, buon ascolto.

L’evento

L’atteso evento “Vino Vegan” sarà una giornata di esplorazione a 360°, convegno e degustazioni per scoprire il mondo dei vini vegani, un evento inedito organizzato da AIS Piemonte in collaborazione con la delegazione AIS Verbania e con InVinoVegan.com il primo distributore Italiano specializzato in vini Bio-Vegan.

Prestigiosa sede di “Vino Vegan” sarà il Grand Hotel des Iles Borromées di Stresa.

Protagonisti dell’evento saranno le aziende e i professionisti del settore Food & Beverage che condivideranno con il pubblico le storie, le visioni, i progetti, i percorsi, le difficoltà e il grande impegno per contribuire alla realizzazione di un futuro migliore.

Un importante momento di riflessione e condivisione per esplorare le nuove frontiere del mondo enologico, approfondire i temi sempre più attuali e sensibili del Biologico, del Vegan, del Naturale e delle più recenti filosofie produttive che stanno modificando la fisionomia del settore a livello internazionale, nella direzione di un approccio più etico al business e di una maggiore sostenibilità ambientale, sociale ed economica.    

Per maggiori informazioni e per registrarsi all’evento visita www.invinovegan.com

Il programma di “Vino Vegan”

Ore 15-17 – Convegno “Vegan: la nuova sfida del settore enologico” – Il convegno ha posti limitati ed è necessaria la prenotazione al seguente link . L’agenda degli interventi  a questo link

Ore 17-22 – Area espositiva con banchi di degustazione di vino (e cibo) vegan.

L’ingresso ai banchi di degustazione aperto al pubblico è acquistabile direttamente presso la sede dell’evento al prezzo di € 30 (€ 20 per i soci AIS in regola con il tesseramento 2023).

Sarà presente la FunnyVeg Academy, la prima scuola di cucina 100% vegetale, che delizierà i partecipanti con sfiziose e originali preparazioni vegan.

Perché scegliere un vino vegano?

Innanzitutto perché è un gesto di amore verso noi stessi, verso le persone che amiamo, verso gli animali e verso il nostro pianeta.

Poi perché optare per un prodotto “senza animali dentro” è il modo più semplice, immediato, diretto, efficace di rendere i nostri consumi più responsabili, etici e sostenibili.

E soprattutto significa poter brindare alla vita nel rispetto della vita dei nostri simili e degli amici animali. Cosa ci potrebbe essere di più bello? 

Quindi… cos’è un vino vegano?

Il vino vegano è un vino con la “V” maiuscola ed esattamente come tutti “gli altri vini” è un prodotto a base di uva, dunque vegetale per definizione.

La grande differenza è che, durante la vinificazione, mentre nei vini convenzionali possono essere impiegati ingredienti di origine animale come caseina, albumina, colla di pesce, colla di ossa, gelatine, sangue di bue, per il vino vegano NON si fa uso di ingredienti animali, né in vigna, né in cantina. Semplicemente ed “eticamente” si si sostituiscono con con argille naturali e proteine vegetali di patate e piselli, garantendo così una più alta qualità, umanità e sostenibilità del prodotto finale.

La demanda ora è: come distinguere un vino vegano? 

Lo scoprirete martedì 21 novembre all’evento “Vino Vegan”!

Per chi non ci potrà essere, QUI il link giusto per approfondire il discorso.

Per ascoltare RadioVeg.it, clicca QUI.

Milano, 19/10/2023 – Pubbliredazionale a cura della Redazione di RadioVeg.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *