ANTISPECISMO POLITICO – BIBLIOVEG.IT
“Antispecismo politico. Scritti sulla liberazione animale” è un libro di Marco Maurizi – Editore: Ortica Editrice
Gli animali non-umani potranno trovare la pace e la giustizia solo se saremo in grado di porre fine allo sfruttamento in ogni sua forma.
Un’aspra critica della società antropocentrica in cui si evidenzia il rapporto tra sfruttamento della natura e sfruttamento umano, contestando il tentativo di combattere l’uno senza combattere l’altro.
L’antispecismo appare in queste pagine come un coerente progetto di emancipazione che potrà riuscire nel suo intento solo se saprà assumere come proprio modello una società orizzontale, solidale e partecipata.
Specismo e antispecismo – significato
Lo specismo è l’oppressione delle altre specie viventi da parte della sociertà umana, da sempre giustificata a partire da una nostra supposta superiorità (religiosa, morale, razionale).
L’antispecismo è il movimento che intende liberare sia l’umano che gli animali da questa logica di discriminazione e sfruttamento il cui esito è la distruzione del pianeta e l’alienazione dell’uomo stesso nei confronti della natura.
Marco Maurizi, l’autore di Antispecismo Politico
Classe 1974, Marco Maurizi è un filosofo e musicista romano. Si occupa di teoria critica della società e del pensiero dialettico (Cusano, Hegel, Marx, Marcuse, Adorno) con particolare attenzione al rapporto natura/storia e alla filosofia della musica.
L’intervista a Marco Maurizi
Altri scritti di Marco Maurizi
- Adorno e iol tempo del non-identico: natura, progresso, redenzione (2004).
- La vendetta di Dionisio: la musica contemporanea da Schönberg ai Nirvana (2018)
- Al di là della natura (2011)
- Asinus Novus (2022)
- Dizionario all’incontrario (2021)
Per ascoltare RadioVeg.it, clicca QUI.
Milano, 02/04/2022 – GC