EVENTILIBRI

IL FUTURO E’ VEGAN – RASSEGNA ESTIVA 2022 SONDA

Una iniziativa di SONDA per l’estate 2022

Due gli appuntamenti con Sonda per la sua rassegna “Il futuro è vegan”. Il primo con Melanie Joy, a seguire, quello con Tobias Leenaert autore di “In viaggio per Veganville”.

Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche – Melanie Joy

Dieci anni dopo l’uscita del suo bestseller, la psicologa sociale e autrice americana Melanie Joy torna in Italia per presentare l’edizione aggiornata e ampliata del saggio che offre una vera alternativa al carnismo.

Molti di noi inorridiscono al solo pensiero che a tavola ci possano servire carne di cane o di gatto.

Il sistema di credenze alla base delle nostre abitudini alimentari si fonda infatti su un paradosso: reagiamo ai diversi tipi di carne perché percepiamo diversamente gli animali da cui essa deriva. In modo inconsapevole abbiamo aderito al carnismo, l’ideologia violenta che ci permette di mangiare la carne solo «perché le cose stanno così».
Melanie Joy analizza le motivazioni psicologiche e culturali di questa «dittatura della consuetudine» e della sua pervasività; di come, attraverso la rimozione, la negazione e l’occultamento dell’eccidio di miliardi di animali, il sistema in cui siamo immersi mantiene obnubilate le coscienze, fino a persuaderci che mangiare carne più volte al giorno sia naturale, normale e quindi necessario.
Intervistando i vari protagonisti dell’industria della carne, esaminando le cifre dei suoi profitti e dei suoi disastri ambientali, mette in luce gli effetti collaterali sulle «altre» vittime: chi lavora negli allevamenti intensivi e nell’inferno dei mattatoi industriali di ogni latitudine; i consumatori sempre più esposti ai rischi di contaminazioni e insalubrità; l’ambiente, e il nostro futuro sul pianeta. Introduzione del libro di Yuval Noah Harari.

Melanie Joy si è formata ad Harvard ed è una psicologa sociale, specializzata sui temi della comunicazione e trasformazione sociale. La dottoressa Joy è la principale ricercatrice sul carnismo, l’ideologia che giustifica il mangiare la carne degli animali, ed è stata intervistata sul suo lavoro da riviste e radio, tra cui la bbc npr, pbse abc Australia. Autrice di numerose pubblicazioni, ha presentato le sue idee rivoluzionarie in 50 Paesi.

Apprezzata come speacker e trainer, ha ricevuto l’Ahimsa Award (con altre sette personalità, tra cui il Dalai Lama e Nelson Mandela) per il suo lavoro sulla nonviolenza. Ha fondato Beyond Carnism, un’ong internazionale la cui missione è denunciare e trasformare il carnismo a livello globale.

Uno dei suoi programmi principali è il Center for Effective Vegan Advocacy (ceva), che dirige con lo stratega vegano Tobias Leenaert. Ha cofondato ProVeg International, un’ong sulla consapevolezza alimentare con sede a Berlino dove si è trasferita, la cui missione è ridurre il consumo globale di animali del 50 percento entro il 2040. Vive e lavora a Berlino.

Gli appuntamenti con Melanie Joy

Venerdì 17 giugno 2022 – Ore 18,00

c/o Biblioteca Sormani, Milano
Corso di Porta Vittoria, 6 – Corte d’Onore

A dialogare con Melanie Joy:

Giulia Innocenzi, autrice, giornalista e attivista.

Evento il collaborazione con Essere Animali

Sabato 18 giugno 2022 – Ore 10,30

c/o Società Letteraria – Verona
Piazzetta Scalette Rubiani, 1

a dialogare con Melanie Joy:

Lorenza Zanaboni (responsabile LAV Verona) e
Paola Tonussi (scrittrice e saggista)

Evento in collaborazione con LAV Verona

Milano, 12/06/2022 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *