L’ORTO NATURALE FOR DUMMIES – BIBLIOVEG.IT
Di Grazia Cacciola
L’Orto naturale for Dummies è il libro giusto per imparare a coltivare l’orto in armonia con la natura.
Un testo indispensabile per imparare a coltivare un orto, anche sul proprio balcone, con i principali metodi naturali: biologico, biodinamico, sinergico, permacultura.
Gli argomenti del libro sono affrontati in modo molto dettagliato e sono supportati da utili schede dedicate ad ogni singolo ortaggio.
Grazia suggerisce i lavori mensili da effettuare, senza dimenticare di consigliare quali sono le attrezzature necessarie per lavorare al meglio, e offre delle dritte su come incrementare al produzione e su come proteggere l’orto da malattie e parassiti.
I neofiti, grazie al libro, vengono presi per mano ed accompagnati passo dopo passo nelle operazioni fondamentali di preparazione del terreno, semina e trapianto, mentre i più esperti trovano nuove idee, trucchi e metodi per massimizzare la produzione del proprio orto, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Così costruire le serre… progettare gli impianti di irrigazione… fertilizzare con metodi naturali, non avranno più segreti!
L’orto naturale for dummies. L’indice
Introduzione
Parte 1: I primi passi
- capitolo 1: Cos’è un orto naturale?
- capitolo 2: La progettazione dell’orto
- capitolo 3: L’attrezzatura
Parte 2: Il terreno e la semina
- capitolo 4: La preparazione del terreno
- capitolo 5: Le semine e i trapianti
Parte 3: Piante e ortaggi
- capitolo 6: Gli ortaggi
- capitolo 7: Piante aromatiche ed erboristiche
Parte 4: Prendersi cura dell’orto
- capitolo 8: I lavori mese per mese
- capitolo 9: Proteggere l’orto da malattie e parassiti
- capitolo 10: Raccolta e conservazione dei prodotti dell’orto
Parte 5: I metodi di coltivazione
- capitolo 11: Il metodo biologico
- capitolo 12: Il metodo biodinamico
- capitolo 13: Il metodo sinergico
- capitolo 14: La permacultura
Parte 6: La parte dei dieci
- capitolo 15: Dieci semplici regole per un orto naturale
- capitolo 16: Dieci novità per la coltivazione naturale
Indice analitico
Chi è Grazia Cacciola
Grazia Cacciola, che su internet è molto conosciuta come Erbaviola, dove dal 1999 documenta il suo percorso di vita e condivide scelte, lotte e ricette.
Grazia è una giornalista e saggista, esperta in diversi settori delle discipline olistiche, della coltivazione naturale e dell’economia sostenibile.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne è specializzata in Linguistica Computazionale, con un master allo University College di Londra in Cultural and Media Studies.
Ha lavorato per anni come ricercatrice e docente di Editoria Multimediale presso l’Università IULM di Milano e, parallelamente, ha intrapreso la carriera prima di Web Architect poi di Project Manager in diverse internet company, guidando progetti online di Wind, Fastweb e Digicamere. Per anni è stata una delle firme di Internet Magazine e di Business 2.0Grazia Caviola .
Il cambio di vita
Nel 2003, stanca della città e dei ritmi di lavoro che non lasciavano spazio alla vita, Grazia ha cambiato rotta prendendo le distanze da tutto ciò che aveva fatto fino a quel momento.
Ha dato le dimissioni ed è entrata in una giovane startup dove ha guidato la progettazione e realizzazione del primo web tv channel on demand in Italia, ha aperto una sua startup, che le ha permesso di trasferirsi a vivere e lavorare in campagna. Da allora ha sempre continuato a lavorare indipendentemente e a cambiare specializzazione seguendo il mercato e soprattutto i suoi ritmi ed esigenze personali.
Sì è quindi dedicata agli studi specializzandosi nei settori che la interessavano maggiormente: l’ecologia, la sostenibilità, la decrescita, l’alimentazione naturale, l’animalismo, il vegetarismo, la naturopatia, l’etnobotanica. Si è quindi diplomata in Scienze Naturopatiche e in Permaculture Design al Permaculture Institute di Bill Mollison.
Scrive per alcune riviste nazionali e collabora con diverse case editrici. E’ stata l’esperta di botanica e autoproduzione in parecchie trasmissioni televisive.
Una volta rarefatto, per scelta, le sue apparizioni in tv, ha deciso di vivere in semplicità autoproducendosi una vita d’alta qualità, lontana da ogni tipo di stress e d’apparenza. La vita che fa per lei.
Milano, 24/01/2022 – GC