ANIMALI

ANCHE I GHEPARDI CI LASCIANO

E' Beatrice Montini del Corriere della Sera a segnalare in un suo articolo come i ghepardi siano a rischio di estinzione.

Allo stato selvatico ne sono rimasti solo 7.100 esemplari in tutto il mondo. A lanciare l’sos, è uno studio pubblicato su Pnas e guidato dalla Zoological Society of London, da Wildlife Conservation Society e da Panthera, che rivela come i ghepardi siano stati cacciati dal 91% del loro territorio. Le più colpite sono le popolazioni di ghepardo asiatico, con meno di 50 animali rimasti in un’area isolata dell’Iran, specie, quindi, praticamente già scomparsa.

Dopo giraffe, elefanti, gorilla, orangutan, dunque anche i ghepardi sono avviati verso l’estinzione a meno che non vengano prese «urgenti misure» di conservazione, come infatti suggeriscono di fare i ricercatori chiedendo che l’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn) aggiorni lo «status» dei ghiepardi da «vulnerabile» a specie «a rischio».

Purtroppo è inutile sottolineare che è l’uomo con le sue azioni scellerate a provocare tutto ciò. Proseguono il bracconaggio e il traffico illegale di questi felini e non si ferma il commercio degli stessi come animali esotici domestici; da non dimenticare la perdita di habitat per l’avanzare di attività umane e le uccisioni per mano di allevatori per la minaccia ai capi di bestiame e, come se non bastasse, il 77% dell’habitat dei ghepardi si trova al di fuori di aree protette. Fa riflettere che, solo nello Zimbabwe in appena 16 anni, la popolazione è crollata da 1.200 a un massimo di 170 esemplari,in pratica un calo dell’85% di tutti i ghepardi del Paese.

Una situazione davvero preoccupante e disarmante.

Milano, 28/12/2016 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *