LIBRIPODCAST

BIBLIOVEG.IT – IL GRANDE LIBRO DELLE PROTEINE VEGETALI

Autrici: ANNE DUFOUR –  CAROLE GARNIER –  MARIE BORREL

Edizioni Il punto d'incontro

Le proteine sono fondamentali per una vita sana. Il nostro corpo le usa per garantirci innumerevoli funzioni. Spesso però tendiamo ad associare la parola “proteine” a quelle animali, dimenticando che la natura ci offre molte proteine vegetali sane, gustose e altrettanto nutrienti. Gli alimenti proteici, come cereali, legumi, semi e frutta oleaginosa contengono una quantità interessante di proteine.

Recenti studi scientifici hanno dimostrato che consumare proteine vegetali fa bene: al contrario di quelle animali, assumere alimenti proteici riduce il rischio di ammalarsi di certi tipi di cancro, combatte l’invecchiamento precoce fisico e mentale, contrasta numerosissime patologie e favorisce la longevità.

Tuttavia, nel mondo della medicina e della dietetica è in corso un dibattito: le proteine vegetali valgono quanto quelle animali? Le proteine vegetali sono più benefiche di quelle animali?

Il grande libro delle proteine vegetali risponderà a queste domande in modo pratico, fornendo spiegazioni valide sul perché preferire le proteine vegetali a quelle animali. Verranno descritte le proteine nello specifico la loro composizione, le loro virtù, i nostri bisogni e il modo in cui le proteine vengono digerite dal nostro corpo.

Un elenco delle proteine vegetali potrebbe essere il seguente: Tofu, seitan, latte vegetale, alghe, frutta secca a guscio, fagioli, lenticchie, ceci, piselli, cereali germogliati, soia, quinoa, ma i cibi che contengono proteine vegetali sono molti ancora: Il grande libro delle proteine vegetali ti fa conoscere tutti gli alimenti ricchi di proteine vegetali e ti insegna come utilizzare tutti i cibi proteici con gusto nelle tue sane ricette veg.

  • 25 buone ragioni per preferire le proteine vegetali: da una maggiore energia fisica e mentale a un equilibrio acido-base ottimale

  • Gli effetti benefici sui problemi di salute: gonfiore, bruciore di stomaco, candidosi, colesterolo alto, colon irritabile, diabete, stipsi, cistite, dolori articolari e molti altri

  • Le proteine vegetali e il senso di sazietà: un valido aiuto per ritrovare il proprio peso ottimale

  • 25 super alimenti proteici vegetali: dai carciofi all’avocado, dalle lenticchie al grano saraceno

  • Oltre 100 gustosissime ricette per sperimentare in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *