BUON COMPLEANNO RADIOVEG.IT
Ci stavamo pensando da qualche mese. “Il 21 marzo del 2020 organizziamo qualcosa di speciale”. Una cena, una festa… ci pensiamo. E poi è successo quello che tutti stiamo vivendo da diverse settimane: un incubo. Qualcosa non solo di inatteso, ma di surreale, che sfugge alla nostra logica, che facciamo fatica a codificare, a razionalizzare.
Passerà, mormoriamo tra noi. Lo confessiamo segretamente. Con la paura che questo Covid 19 non ci lasci così facilmente e non così a breve. Pensiamo a tutte le persone che stanno soffrendo in questo periodo, a chi ha perso un caro, a chi lavora duramente per la collettività, a chi, come tutti noi, deve rinunciare alle proprie libertà e agli animali domestici che, sentiamo in questi giorni, cominciano ad essere abbandonati per questa paura irrazionale.
E poi continuiamo a pensare a tutti gli altri animali. A quelli che non hanno voce, il cui destino, Covid o non Covid, riserva solo dolore e morte. Questa radio è nata per loro: siamo e saremo sempre una radio dalla parte degli animali.
Il termine esiste, si chiama Zoonosi. Dietro questi virus (lo sappiamo bene, il Covid19 non è il primo, ma certamente il più devastante fino ad ora) c’è sempre un rapporto malato tra uomini e animali. Abbiamo invaso i loro spazi, abbiamo abbattuto barriere naturali, ci cibiamo (si cibano!) da sempre di cibi non specifici per noi. E questi sono i risultati. Che siano febbre suine, mucche pazze, epidemie aviarie o ancora pangolini, pipistrelli e serpenti, poco cambia. Dobbiamo (dovete!) dire basta a tutto questo. Basta con gli allevamenti intensivi. Basta con lo sfruttamento animale. Basta con la devastazione del pianeta. Basta.
Sono passati cinque anni da quel 21 marzo 2015 e RadioVeg.it continua a parlare, suggerire, intrattenere, consigliare, far conoscere la realtà Veg del nostro paese. Abbiamo nel cuore e nella mente tanti volti, tante voci, tante storie a cui abbiamo dato spazio. A tutti vogliamo dire grazie. Un grazie che vogliamo estendere anche alle aziende, ai ristoranti, alle realtà veg che hanno sostenuto il nostro percorso, con piccoli e grandi preziosi contributi.
A voi che ci ascoltate, che ci leggete, che condividete i nostri post facciamo un augurio speciale di Buon Compleanno. Sì, perchè se questa radio esiste è soprattutto grazie a voi. Che senso ha trasmettere senza avere gli ascoltatori? Voi ci siete, siete tanti. Decine all’inizio, poi centinaia, ora migliaia. Ogni giorno. E questo è il regalo più bello.
I nostri auguri
Qualche augurio dei nostri veg amici
Continuiamo ad essere comunità. Continuiamo a difendere – ognuno a proprio modo – i diritti degli animali. Noi continueremo a dare la parola a tutti, anche in questo momento di silenzio surreale.
Oggi è primavera. La buona stagione, prima o poi tornerà per tutti noi.
RV / Mar20