CI FACCIAMO UNA BIRRA (VEGAN)?
I numeri, si sa , raccontano spesso solo mezze verità. Quando si tratta di definire il numero di vegani di un 'intera nazione, ad esempio, quale affidabilità possono avere i vari sondaggi o le ricerche di mercato? Numeri ballerini, diciamolo. Meglio affidarci alle tendenze, al sentire collettivo, alla mediatizzazione delle tendenze: nel caso della tematica vegana, non c'è dubbio che questa sia di grande tendenza ormai da diversi anni.
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L'obiettivo finale, sia chiaro, per noi è la salvezza degli animali, il loro rispetto, la diminuzione drastica dei consumi a base di carne e derivati. Vegan, dunque – nonostante il rosicare di diverse pagine facebook di odio costruite ad hoc – è tendenza e positività. Ne abbiamo avuto ulteriore conferma leggendo un articolo apparso sul sito specializzato Beverfood.com, in relazione al tema giovani e birra.
"Vegana, analcolica e senza calorie: così è la birra dei Millenials" così titola l'articolo ed è evidente come certe scelte riguardino ogni aspetto del nostro vivere. Leggiamo dall'articolo firmato da Carlo Carnevale: "La salute e in generale la cultura dell’alimentazione diventano quindi parte integrante del tempo speso a bere. Anche i brand più famosi stanno sposando queste tendenze, su tutte la causa vegan, o quanto meno stanno incontrando i gusti e le richieste dei più esigenti. È il caso di Guinness, che dallo scorso anno ha eliminato dal proprio processo produttivo l’isinglass, un prodotto derivante dalla vescica natatoria dei pesci utilizzato come chiarificante naturale. Parallelamente, il discorso gluten-free sta prendendo sempre più piede: “I millenials fanno molta più attenzione, rispetto alle generazioni precedenti, a quello che mangiano e bevono. Si prendono cura di sè stessi, o almeno del loro corpo, e per questo cercano di fare scelte consapevoli. Anche quando si tratta di alcol”.
I giovani sono il futuro. e il futuro, ci auguriamo, sia sempre più Vegan. Per gli animali, ma anche per tutti noi.
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Fotografie: Pixabay
RV / Mag 18