NEWSVIDEO

COLOMBIA: CORRIDA VIETATA DAL 2027

In Colombia è stata approvata una legge che vieta le corride a partire dal 2027 – Articolo di Alessandra Tedeschi.

In Colombia è stata approvata una legge che vieta le corride a partire dal 2027, tra le tante testate giornalistiche che ha riportato la notizia è IlSole24Ore.

Niente più corride

In Colombia si festeggia. Niente più corride dal 2027. E’ infatti passata con 93 voti a favore e 2 contrari la legge che vieta le corride nel paese.

Il presidente Gustavo Petro si è congratulato su X con coloro “che si sono battuti perché la morte non sia più uno spettacolo”.

Nuova vita alle arene

Nel periodo transitorio, lo Stato dovrà garantire un impiego alternativo a coloro che dipendono direttamente o indirettamente dalla corrida e riadattare le arene per attività sportive e culturali. Luoghi che sono stati per anni teatro di brutali torture e inaudibili violenze nei confronti dei poveri tori avranno nuova destinazione e nuova vita.

Una tradizione crudele

La decisione di vietare le corride è una decisione storica.

corrida tauromachia

La Colombia vanta infatti la più antica tradizione di corride in tutta l’America Latina. Occorre però precisare che già da qualche anno le città colombiane erano libere di decidere se vietare o meno le corride.

Numerosi i paesi latinoamericani che hanno vietato le corride: Brasile, Cile, Argentina, Uruguay e Guatemala. E ora anche la Colombia.

Purtroppo la corrida è consentita ancora in Perù, Venezuela, Ecuador e Messico.

Anche in alcuni paesi dell’Europa la tauromachia continua ad essere considerata una tradizione da difendere. In particolare in Spagna e in alcune città di Portogallo e Francia.

Che la Colombia possa essere un esempio di civiltà, rispetto ed empatia, in America Latina come in Europa.

Alessandra Tedeschi

Milano, 17/06/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *