DANIMARCA VERSO UN SISTEMA ALIMENTARE VEGETALE
La Danimarca presenta un piano per incentivare i consumi e la produzione di prodotti a base vegetale.
La Danimarca, con un’iniziativa senza precedenti, presenta ufficialmente un piano per incentivare i consumi e la produzione di prodotti a base vegetale.
Tra i tanti a riportare la notizia anche un articolo pubblicato su Europa Today.
Il piano d’azione danese
La Danimarca si avvia per prima verso la transizione alimentare, privilegiando le proteine vegetali a discapito di quelle animali. Un’inversione di rotta rispetto al sistema alimentare fino ad oggi imposto.
Il governo danese ha infatti pubblicato un piano d’azione che mira a modificare radicalmente l’attuale sistema alimentare, incentivando sia i consumi che la produzione di prodotti a base vegetale.
Un piano innovativo verso sostenibilità, tutela dell’ambiente e della salute umana.
Un piano che avrà un inevitabile risvolto etico e salverà la vita a innumerevoli animali destinati all’industria alimentare.
Al fine di incentivare i consumi di prodotti a base vegetale il governo danese punta innanzitutto a modificare i menù delle mense scolastiche e del settore pubblico in generale.
Mentre al fine di incentivare la produzione di prodotti a base vegetale il governo si ripropone di sostenere le attività di ricerca e sviluppo, la formazione degli chef e le start-up.
Ma qual è l’obiettivo della Danimarca?
La Danimarca mira a diventare leader mondiale nella produzione di prodotti a base vegetale, compresa la carne coltivata. Laddove l’Italia si chiude in sé stessa e tenta in tutti i modi di mettere i bastoni tra le ruote alla produzione di carne coltivata, la Danimarca investe e cavalca l’onda del cambiamento.
Secondo il ministero dell’Agricoltura danese lo sviluppo dell’industria del cibo alternativo alla carne potrebbe portare ricavi pari a 3,5 miliardi di euro (compresi i risparmi per la sanità) e creare circa 27 mila posti di lavoro.
“Questo è il futuro”
Il ministro dell’Agricoltura danese, Jacob Jensen, ha dichiarato che “gli alimenti a base vegetale sono il futuro”. Aggiungendo che la transizione dalla carne ai prodotti a base vegetale “è necessaria” e “non c’è dubbio che una dieta più ricca di vegetali aiuta a ridurre la nostra impronta climatica”.
Questo è il futuro dunque. Non resta che cambiare paradigma, non resta che cambiare prospettiva. La Danimarca con il suo piano ambizioso invita consumatori e aziende a rivedere vecchie abitudini alimentari non più sostenibili, a non temere il cambiamento, ad avere una visione d’insieme, una visione più consapevole. Perché scegliere proteine vegetali vuol dire scegliere consapevolmente sostenibilità, tutela della salute e rispetto per la vita degli animali.
Per la prima volta questa scelta non è più demandata al percorso del singolo individuo ma è sponsorizzata da un governo, quello danese, che accetta la sfida e investe nel cambiamento.
Alessandra Tedeschi
Milano, 07/11/2023