ECCELLENZE ITALIANE
Domenica 9 luglio il Comitato Culturale Tignano, in collaborazione con il mensile Terra Nuova, ha dedicato il Premio per l'Ambiente 2017 a Franco Berrino, medico ed epidemiologo, già direttore del Dipartimento di Medicina preventiva e predittiva dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano. Con questo riconoscimento si è voluto premiare il grande impegno profuso nella divulgazione di un'alimentazione a basso impatto ambientale e allo stesso tempo in grado di svolgere un'importante azione di prevenzione nei confronti di gran parte delle patologie odierne.
Con il Premio si è voluto altresì sottolineare la non comune capacità comunicativa di Franco Berrino, in grado di condensare con un linguaggio di facile comprensione, ma efficace e diretto, le conoscenze provenienti da una lunga carriera di ricercatore, le esperienze maturate in oltre quarant'anni di lavoro ospedaliero e la pratica di una alimentazione sana ed equilibrata incentrata sulla rivalutazione degli alimenti base della nostra tradizione, con al centro il consumo di cereali non raffinati, legumi, verdura non amidacea e frutta.
Un riconoscimento anche per il suo pressante invito a una maggiore consapevolezza nella scelta del cibo che mettiamo a tavola, nella cura con cui lo prepariamo e nel modo in cui lo consumiamo. Una consapevolezza di cui la nostra vita e il Pianeta intero oggi hanno grande bisogno.
Info da comunicato stampa uffiiale.