SPECIALISTI

FORMAZIONE VEGANA PER FUTURI CUOCHI

Le scuole e gli istituti dedicati all'insegnamento delle arti culinarie si moltiplicano anno dopo anno, ma è grande la lacuna che contina a regnare sovrana per quanto riguarda la cucina vegana; è ancora enorme l'impreparazione e la disinformazione che aleggia su questo tipo di cucina.

A livello privato sono innumerevoli i corsi che validi professionisti propongono in giro per l'Italia, ma sono ancora poche le scuole alberghiere e di ristorazione in generale che offrono ai loro iscritti lezioni di cucina vegana così gli allievi escono con un grande "buco nero" precudendosi inoltre la possibilità di approcciarsi lavorativamente parlando a quelle strutture, che sono sempre di più, che propongono ai loro clienti anche un valido menù a base 100% vegetale.

A colmare questa pecca ci ha pensato la Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV. Tra le attività di divulgazione e informazione specialistica portate avanti dal 2000 dalla SSNV,  negli ultimi anni è sempre più apprezzata quella relativa ai corsi di cucina, in particolare quelli di formazione offerti gratuitamente a scuole professio​nali ed alberghiere.

E' dal dal 2014, infatti, che SSNV porta nelle Scuole alberghiere italiane i corsi di cucina e pasticceria vegan, tenuti e curati dallo chef Alberto Berto, professionista che dedica molto del suo tempo ed energie alla formazione delle future leve dei ristoranti italiani, ma anche all’aggiornamento di cucine di ristoranti già avviati.​

La richiesta di menu alternativi che possano rispondere alle esigenze sempre più varie del pubblico, e tra queste la più diffusa è sicuramente quella proveniente da clienti che seguono un’alimentazione a base vegetale, ha portato, all’interno delle scuole di formazione delle figure alberghiere, la necessità di preparare i ragazzi ad affrontare la domanda di una popolazione che nell’ultimo anno ha visto triplicare il numero di vegani in Italia, passati dall’1% del 2015 al 3% del 2016.

Non si tratta più di accontentare il cliente con piatti “arrangiati” al momento, per lo più insalate o verdure alla griglia o, nel migliore dei casi, spaghetti al pomodoro, ma di inserire nel menu piatti appetitosi e allettanti ben realizzati con ingredienti cruelty free.

Gli incontri formativi che SSNV dedica alle scuole professionali sono offerte gratuitamente e sono tenuti da personale qualificato: oltre allo chef Alberto Berto, il cui compito è quello di istruire i futuri cuochi, partendo dalle basi della cucina naturale fino alla elaborazione di un menu vegetale completo, è previsto l’affiancamento di un nutrizionista di SSNV che spiega agli studenti le proprietà nutrizionali degli ingredienti utilizzati nella elaborazione dei piatti, i vantaggi di alcune combinazioni, le motivazioni nutrizionali di un menu strutturato in un certo modo. L’iniziativa negli ultimi anni ha visto molti docenti e studenti soddisfatti degli incontri; da tutti è stata ritenuta molto utile per poter affrontare con preparazione professionale il futuro della ricettività turistica, in un’ottica moderna e al passo coi tempi.

Il primo corso intensivo si è tenuto presso l’Istituto Alberghiero Statale Elena Cornaro di Jesolo, in provincia di Venezia e ha visto i ragazzi dell’Istituto impegnati in 5 giornate di incontri intensivi, oltre a un momento in affiancamento con il personale di sala per gli abbinamenti dei vini al menu elaborato durante il corso.

Seguiranno due giornate formative a Clusane d'Iseo (Brescia) il 26 gennaio e 2 febbraio: la prima di cucina naturale, la seconda di pasticceria; poi Brescia, l’8 e il 15 marzo.

Sono inoltre in via di definizione gli appuntamenti con alcuni Istititi alberghieri delle città di Milano, Lodi, Udine e Desenzano, oltre ad altri appuntamenti in Emilia Romagna. 

SSNV invita tutti gli istituti interessati a rivolgersi alla sua segreteria per pianificare uno o più incontri di cucina e/o di pasticceria, scrivendo direttamente a segreteria@scienzavegetariana.it.

Per ulteriori informazioni e video cliccare QUI. 

Info da comunicato stampa ufficiale di

Iwy Ethical Communication and Pr – Milano

M. +393382515449– pgualano@iwyworld.com

Milano, 23/01/2018 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *