ANIMALIPODCAST

GAIA LEX: AVVOCATI IN PRIMA LINEA A GENOVA

Sempre più animali entrano a far parte della nostra famiglia e sempre più vicini di casa hanno da dire e ridire e, allora, che fare se le “beghe da condominio” non si riescono a risolvere pacificamente con un semplice accordo interpersonale?

La risposta è semplice: rivolgersi a GAIA LEX, centro di azione giuridica per gli animali e l’ambiente creato dall’associazione Gaia Animali & Ambiente Onlus, che si occupa di intraprendere ogni iniziativa legale opportuna in favore degli animali e dell’ambiente. 

La sede legale di GAIA LEX si trova presso Gaia Animali & Ambiente Onlus, Corso Garibaldi, 11 – 20121 Milano, ed è un’iniziativa nata, come spiega il presidente Edgar Meyer, per dare una risposta alla richiesta di assistenza legale da parte di cittadini, associazioni e altri soggetti, sulle tematiche ambientali e sulla difesa e tutela degli animali. Gli scopi principali sono quelli di garantire ai cittadini consulenza, assistenza e supporto concreto in materia di tutela degli animali  al fine di assicurare un intervento in difesa degli interessi lesi”.

GAIA LEX si avvale di un pool di giovani avvocati esperti di legislazione animale e le sedi sono dislocate un po’ in tutta Italia.

L’ultimo “sportello” nato è quello genovese; Gaia Lex Liguria ha, infatti, aperto i battenti di recente presso lo Studio legale Conte & Giacomini, grazie all’Avv. Manuela Giacomini, avvocato del Foro di Genova.

L’avvocato Giacomini si occupa di diritti degli animali sia in campo penale sia in quello del diritto dell'Unione europea; in particolare, tra le cose più importanti, ha collaborato con l’associazione animalista tedesca Animal Welfare Foundation e la svizzera TierSchutzBund Zurich e ha rappresentato Enpa contro la corrida e contro il bracconaggio dei lupi: è stato infatti il suo team che ha recentemente denunciato il bracconiere che alla trasmissione Le Iene si vantava di aver ucciso decine di lupi.  Insomma “Anche in Liguria i diritti animali passano all’attacco!”, promettono Giacomini e Meyer.

GAIA LEX e Gaia Lex Liguria si rivolgono anche alle istituzioni per instaurare una collaborazione volta alla produzione e alla applicazione delle norme necessarie a tutelare i diritti dell’ambiente e degli animali che promuovano la coscienza ambientalista e animalista al fine di pervenire a soluzioni per migliorare l’ambiente stesso.

 

Info prese da comunicato stampa ufficiale. 

 

Per saperne di più su GAIA LEX cliccare QUI  

 

Link correlati:

 

 
 
 
Libro: Animali in famiglia (e fuori)                    

 

Milano, 30/4/2016 – GC

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *