PRODOTTI

IL TÉ SCOZZESE

Nell’epoca della globalizzazione crollano anche gli orizzonti geografici che un tempo erano ben delineati; e capita che il miglior thé al mondo sia prodotto in Scozia. Tutto vero, parola della giuria del Salon du Thé di Parigi che ha premiato il Dalreoch Estate Smoked White Idea con il Gold Award, decretandolo miglior qualità di thé al mondo.

Tutto è iniziato quando nel 2011 Tam O’Braan, un laureato in chimica originario dell’Irlanda del Nord, ha fondato una società con l’obiettivo di far nascere una fiorente piantagione di thé biologico nel Perthshire, contea scozzese sita all’interno del Paese. Dopo aver fatto un tour per le più ricche piantagioni del mondo, O’Braan si era convinto che la giusta altitudine della zona, unita al terreno fertile e all’abbondanza dell’acqua sorgente fresca, sconfiggessero i dubbi legati invece al clima freddo e nordico tipico della Scozia. Per ottenere il thè bianco infatti occorre far essiccare alla luce naturale del sole le gemme della Camellia sinensis, la pianta da cui si ottiene il thé.

Il primo anno fu un flop. Tam acquistò dunque l’area dove era ubicata una fattoria che allevava pecore ed iniziò a curare le sue prime tre piante di tè bianco. L’inizio fu terribile, tanto che O’Braan e la moglie si vergognarono a raccontare alla gente del loro esperimento: l’inverno del 2012 infatti si rivelò essere il più freddo degli ultimi due secoli e solo le assidue cure intensive permisero alle piante di rimanere in vita. A febbraio del 2014 invece le piantine, che nel contempo erano diventate 14mila, iniziarono a produrre il primo raccolto di thé bianco e di thé bianco affumicato, prodotto in loco utilizzando esclusivamente il legno di faggio del bosco vicino. La produzione passò dunque alla Wee Tea Company, che dal natale scorso ha iniziato a mettere in commercio quello che al momento è considerato il tè bianco più raro e prezioso al mondo. I cinesi si sono subito interessati del prodotto che però, al momento, viene venduto solamente ad alcuni importanti negozi di lusso britannici che offrono una tazza della raffinata bevanda alla modica cifra di 10 sterline (circa 14 euro).

Ascoltaci: RadioVeg.it

Milano, 21/04/2016 – GC

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *