AMBIENTE

UN TUFFO BIO

Tempo di vacanza e di bagni rinfrescanti. Nel varesotto non  c'è il mare e i laghi sono per lo più non balnabili quindi chi si tuffa in quelle invitanti acque lo fa a proprio rischio e pericolo. Le piscine ci sono, per carità, ma se uno non volesse immergersi in un condensato di cloro?

La soluzione c'è e si trova a Mercallo, nel profondo varesotto. Si tratta di un biolago, l'unico impianto di questo tipo in Lombardia,  e uno dei due in tutta Italia, nato da un ambizioso progetto pubblico-privato.

A disposizione un perfetto ecosistema, un luogo di equilibrio biologico, dove trascorrere giornate tra rilassanti bagni di sole ed energizzanti tuffi rinfrescanti in acque bio, depurate naturalmente senza l’uso di sostanze chimiche nocive.

La vasca naturale del Bio Village contiene acqua depurata con un sofisticato, ma biologicissimo, sistema di piante. La piscina è stata pensata in un’ansa del lago ed è divisa da questo con un lembo di terra. L’acqua della biopiscina è a sua volta suddivisa in due zone limitrofe ma separate: la parte balneabile pulita e l’area di rigenerazione in cui c’è vegetazione quale ninfee, iris, lemna, eichornia e typhe. Queste specie assorbono gli elementi nocivi, come i nitrati e i fosfati, e mantengono l’equilibrio del sistema, arricchendo l’acqua di ossigeno. Un equilibrio biologico regolato dalla presenza di vegetazione e microfauna che riduce la presenza di alghe e sostanze che rendono l’acqua torbida e non adatta alla balneazione.

La formazione d’ossigeno crea inoltre una barriera contro batteri e microalghe allergene. Oltre alla grande piscina, c’è una piccola vasca per bambini, ci sono lettini, sdraio e ombrelloni su prato e un solarium in legno posizionato fra l’area di fitodepurazione e la zona balneabile.

Per gli sportivi “ad ampio spettro”, non manca l’occasione di sfidare gli amici a beach volley o beach soccer, o ancora cimentarsi in pedalate lungo la pista ciclopedonale del Lago di Comabbio, immersi in meravigliosi scenari a stretto contatto con la flora e la fauna del territorio.

Il bio lago si trova in Via Al Lago, 260 a Mercallo e tutte le info le abbiamo recuperate dal sito: https://www.giovanigenitori.it/dove-andare/bio-village-mercallo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *