BRUNO BOZZETTO, CARTOONISTA A SERVIZIO DELLA CAUSA ANIMALE
Una chiacchierata con Bruno Bozzetto sul suo rispetto per tutte le forme di vita
Classe 1938, Bruno Bozzetto è conosciuto come uno dei Cartoonists più eclettici e influenti di sempre, ma da un bel po’ di anni ha messo a disposizione la sua arte anche per la causa animale ed ambientale.
Viene infatti ormai spontaneo sbirciare nei social per vedere c’è qualche nuova vignetta di Bozzetto sul cane Doggy o una sua immagine a commento di qualche evento legato alla cronaca.
L’intervista a Bruno Bozzetto
È proprio per questo suo lato di difensore del regno animale che Grazia Cominato ha voluto intervistare Bruno Bozzetto per RadioVeg.it.
Ecco dunque la chiacchierata che ne è uscita. Buon ascolto!
Chi è Bruno Bozzetto
Bruno Bozzetto nasce a Milano il 3 marzo del 1938.
Con una carriera alle spalle di 60 anni è ritenuto uno dei Cartoonists più eclettici e influenti di ieri e di oggi.
Dagli anni Sessanta a oggi conta più di 300 pellicole che gli hanno valso 130 riconoscimenti tra cui il celebre Winsor McCay Award, 5 Nastri d’ Argento, una Laurea ad Honorem, 15 Premi alla Carriera, la Nomination all’ Oscar per “Cavallette” e l’ Orso d’ Oro di Berlino per “Mr Tao”.
Tra i titoli più noti di propria produzione e co-produzione “West&Soda” (1965), “Vip mio fratello Superuomo” (1968), “Allegro non troppo” (1976), “Il Signor Rossi cerca la felicità” (1975), “Sotto il ristorante cinese” (1987), “Europa & Italia” (1999), “Quark” e “Superquark” (rubrica divulgativa del giornalista scientifico Piero Angela). Sempre con i personaggi Vip e Supervip è in corso di realizzazione a una graphic novel per una casa editrice francese.
Oggi Bruno continua a operare nel settore creando soggetti, animando e illustrando, ma anche collaborando a progetti più ampi tramite lo Studio di produzione Bozzetto&Co. Continua inoltre a presenziare a Festival, eventi, convegni, lezioni universitarie in Italia e nel mondo.
Il sito web di Bruno Bozzetto è www.bozzetto.com
Il sito web dello Studio Bozzetto&Co. è www.studiobozzetto.com
BRUNO BOZZETTO AL FESTIVAL VEGAN RAVENNA
Al Festival Vegan In Tla Muraia a Marina di Ravenna di Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre 2023 presso la Galleria FaroArte, che si trova nello stabile attiguo al Festival, ci sarà la mostra esperienziale Vegan Art Show: una collettiva di Artisti con pezzi sorprendenti.
Il maestro Bruno Bozzetto ha realizzato una tavola esclusivamente per questo il Festival. L’opera che sarà battuta in Asta di Beneficenza Domenica 8 Ottobre alle ore 12:00. Il ricavato andrà interamente all’Associazione Iene Vegane per il mantenimento e la creazione della nuova casa di Achille e Zorz, i tori salvati dal mattatoio e mantenuti dall’associazione dal 2019.
Per ascoltare RadioVeg.it, clicca QUI.
Milano, 28/09/2023 – GC