PETIZIONI

RACCOLTA FIRME ON LINE PER GLI ANIMALI

Scade il 16 settembre nei comuni e il 30 settembre on line la raccolta firme on line per gli animali.

Sono pubblicate nella piattaforma di stato del Ministero della Giustizia nella sezione “Referendum e iniziative popolari” cinque raccolta firme per tentare di arrivare a indire i referendum a favore della liberazione animale.

L’iniziativa è di Ora – Rispetto per tutti gli animali. Firmare è gratuito ed è molto semplice, è però necessario avere a disposizione lo SPID. On line la raccolta firme scade il 30 settembre.

In alternativa potete recarvi nel vostro comune e chiedere di firmare in cartaceo, in questo caso è possibile farlo solo fino al 16 settembre.

Le proposte di raccolta firme

Di seguito le 5 raccolta firme lanciate per abolire attività crudeli e anacronistiche che vedono coinvolti i nostri fratelli animali.

ALLEVAMENTI INTENSIVI – Id iniziativa: 500025 – Referendum abrogativo (art. 75 Costituzione)

Descrizione iniziativa

Metodi di allevamento crudeli come:

  • Limitazione forzata dello spazio vitale a volte estrema come nel caso dei polli, delle gabbie per le scrofe o delle vasche per i pesci di allevamento.
  • Ambiente di allevamento malsano, maleodorante e mortifero senza accesso ad aria e luce che causa il diffondersi di patologie dolorose.
  • Mutilazione di parti considerate scomode come ali, becchi e testicoli senza anestesia.
  • Soppressione selettiva per genere di milioni di esemplari come nei pulcini.
  • Utilizzo massivo di farmaci per arginare il dilagare di patologie fra gli animali.
  • Utilizzo di ormoni e privazione del sonno per accelerare la crescita.
  • Fecondazione forzata continua e la separazione immediata del neonato dalla madre come nella produzione di latte.

Enormi problematiche ambientali che causano la distruzione degli habitat per la fauna e la flora selvatica e la conseguente scomparsa delle specie.:

  • Deiezioni degli allevamenti sono un rifiuto pericoloso altamente inquinante che minaccia la salubrità di terreni, falde acquifere, fiumi, laghi, mari e aria.
  • Per alimentare l’enorme numero di capi allevati è necessario sacrificare ingenti quantità di acqua e di terreno alla coltivazione intensiva e monocolturale che utilizza OGM, pesticidi e acqua.

Rischi per la salute del consumatore: gli allevamenti intensivi sono estremamente pericolosi dal punto di vista sanitario sia per l’uomo che per gli altri animali. Sono ricorrenti le epidemie che si sviluppano da questi ambientI.

allevamento intensivo esterno
Quesito iniziativa

“Volete voi che sia abrogato l’art. 19 ter “Leggi speciali in materia di animali” delle disposizioni di coordinamento e transitorie del codice penale regio decreto 28 maggio 1931, n. 601, introdotto dall’art. 3 legge 20 luglio 2004, n. 189 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio”, limitatamente alle seguenti parole: “di allevamento” e “nonché dalle altre leggi speciali in materia di animali”?”

MANIFESTAZIONI STORICHE CON UTILIZZO DI ANIMALI, CIRCHI CON USO DI ANIMALI E GIARDINI ZOOLOGICI – Id iniziativa: 500032 – Referendum abrogativo (art. 75 Costituzione)

Descrizione iniziativa

Il nostro divertimento, curiosità e piacere non può valere la sofferenza o la morte di un altro essere vivente.

Basta circhi e delfinari dove l’uso, l’addestramento, la detenzione di animali selvatici è a tutti gli effetti una crudeltà che può diventare anche un grande rischio per la sicurezza di addestratori e spettatori.

Tutti abbiamo presenti lo sguardo assente e i comportamenti anomali degli animali detenuti a vita negli zoo, fuori dal loro habitat naturale, costretti a limitare le loro necessità etologiche solo per soddisfare la curiosità degli esseri che li hanno imprigionati.

Allo stesso modo i gravi incidenti che mettono a repentaglio vite sia animali che umane e l’innaturalità di alcune pratiche rendono anche le rievocazioni storiche un terreno di maltrattamento.

CIRCO
Quesito iniziativa

“Volete voi che sia abrogato l’art. 19 ter “Leggi speciali in materia di animali” delle disposizioni di coordinamento e transitorie del codice penale regio decreto 28 maggio 1931, n. 601, introdotto dall’art. 3 legge 20 luglio 2004, n. 189 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio”, limitatamente alle seguenti parole: “di attività circense”, “di giardini zoologici”, “alle manifestazioni storiche e culturali” e “nonché dalle altre leggi speciali in materia di animali”?”

caccia

CACCIA – Id iniziativa: 500026 – Referendum abrogativo (art. 75 Costituzione)

Descrizione iniziativa

Anche nel 2024 l’Associazione Rispetto per tutti gli animali e l’Associazione Irriducibili Liberazione Animale restano al fianco dell’ambiente e degli animali con tantissimi progetti importantissimi per la salvaguardia del territorio naturalistico italiano.

Ci batteremo con questo importante referendum per rendere illegale la crudele e inquinante pratica della caccia, ormai obsoleta, non più significativa per l’esistenza dell’essere umano.

Quesito iniziativa

«Volete voi che sia abrogato l’art. 19 ter “Leggi speciali in materia di animali” delle disposizioni di coordinamento e transitorie del codice penale regio decreto 28 maggio 1931, n. 601, introdotto dall’art. 3 legge 20 luglio 2004, n. 189 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio”, limitatamente alle seguenti parole: “di caccia” e “nonché dalle altre leggi speciali in materia di animali”?».

ART. 842 – FONDI PRIVATI – Id iniziativa: 500030 – Referendum abrogativo (art. 75 Costituzione)

Descrizione iniziativa

Vietare l’ingresso nei fondi privati da parte dei cacciatori; attualmente la legge prevede l’ingresso nei fondi privati da parte dei cacciatori anche senza l’autorizzazione del legittimo proprietario.

Quesito iniziativa

«Volete Voi abrogare l’art. 842 del codice civile, approvato con R.D. del 16 marzo 1942 n. 262, limitatamente a: Rubrica “Caccia e”; primo comma “Il proprietario di un fondo non puo’ impedire che vi si entri per l’esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno” e secondo comma “Egli può sempre opporsi a chi non e’ munito della licenza rilasciata dall’autorità”?».

SPERIMENTAZIONE ANIMALE – Id iniziativa: 500033 – Referendum abrogativo (art. 75 Costituzione)

Descrizione iniziativa

Per progredire la ricerca scientifica non necessità più di cavie da laboratorio vive. L’uso di animali vivi, senzienti e coscienti è una scelta deliberata delle case farmaceutiche che preferiscono torturare milioni di esseri viventi invece di investire sulle sicure modalità alternative oggi a disposizione.

Ciò che subiscono gli animali nei laboratori non è descrivibile, dal più piccolo topolino, insetto, pesce al più grande mammifero, le atrocità subite non sono perdonabili né giustificabili.

Solo per citare alcune pratiche tutte svolte senza anestesia: vivisezione, asportazione di alcune parti e organi, iniezioni di sostanze acide, tossiche, irritanti in varie parti e organi, inalazioni di gas tossici, ustioni chimiche-termiche-radiazioni, annegamento, esposizione a radiazioni-suoni-ultrasuoni-onde elettromagnetiche-elettricità, sfondamento dei timpani, accecamento e molto altro.

LEAL vivisezione
Quesito iniziativa

“Volete voi che sia abrogato l’art. 19 ter “Leggi speciali in materia di animali” delle disposizioni di coordinamento e transitorie del codice penale regio decreto 28 maggio 1931, n. 601, introdotto dall’art. 3 legge 20 luglio 2004, n. 189 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio”, limitatamente alle seguenti parole: “di sperimentazione scientifica sugli stessi” e “nonché dalle altre leggi speciali in materia di animali”?”

Come firmare

Serve una firma per ogni iniziativa, ecco come fare.

Firmare è semplice e di seguito vi indichiamo passo 1 Entrate nel sito e seguite le indicazioni accedendo con SPID o CIE e cercate le iniziative.

2 Cliccate sul titolo dell’iniziative, si aprirà la descrizione e il quesito che è stato presentato, contenuti che abbiamo riportato anche in questo articolo.

3 In alto a destra compare “SOSTIENI L’INIZIATIVA” compariranno i vostri dati anagrafici e vi verrà chiesto di continuare, cliccare su sostieni l’iniziativa, scaricare l’attestato che comprova la Vostra sottoscrizione dell’iniziativa.

4 Ritornate alla HOME PAGE ricercate l’iniziativa successiva e eseguire i medesimi passaggi.

Per maggiori info sulla raccolta firme: RISPETTO PER TUTTI GLI ANIMALI – Giancarlo 380 153 1588

Per ascoltare RadioVeg.it, clicca QUI.

Milano, 27/08/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *