IL PANETTONE VEGAN FARCITO
PANETTONE VEGAN FARCITO
Ingredienti PANETTONE
- Farina Manitoba 250 gr
- Farina Integrale 100 gr
- Zucchero Di Canna 100 gr
- Lievito Di Birra 15 gr
- Olio Di Cocco 50 gr
- Latte Di Cocco 200 ml
- Acqua 50 ml
- Uvetta Sultanina 150 gr
- Arancia 1
- Limone 1
- Arancia Candita 1 cucchiaino
- Vaniglia 1 cucchiaino
- Sale 1/2 cucchiaino
Preparazione: PANETTONE
Mescolare le farine con lo zucchero, unire il latte di cocco e il lievito stemperato nell'acqua tiepida; continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, quindi avvolgerlo nella pellicola da cucina e farlo lievitare a temperatura ambiente per due ore.
Terminato il tempo di lievitazione incorporare all'impasto l'olio di cocco e la vaniglia in polvere, il sale e le scorze grattugiate dei due agrumi, quindi l'uvetta precedentemente ammollata nel succo di arancia e l'arancia candita tritata.
Avvolgere nuovamente l'impasto e lasciarlo lievitare sempre a temperatura ambiente per ulteriori 2 ore.
A questo punto riprendere l'impasto, lavorarlo per un minuto con le mani, poi metterlo in un apposito stampo rivesto con un foglio di carta forno, incidere una X sulla superficie e infornare il panettone vegano a 180° per circa 55-60 minuti, o comunque fino a cottura.
Posizionare il panettone nella parte più bassa del forno e infornare anche un pentolino di acqua calda (serve a mantenere l'umidità del panettone: il problema è che tende ad asciugarsi molto velocemente).
Al termine della cottura, rimuovere il panettone dallo stampo e infilzare con degli stecchi alimentari a circa metà altezza da almeno quattro lati. Ribaltare il panettone sopra a una pentola poco più grande in modo che appoggi sugli stecchi e lasciarlo raffreddare a testa in giù coperto da un canovaccio; quando il panettone si sarà raffreddato si potrà procedere alla farcitura.
Ingredienti: CREMA
- Latte Di Soia 600 ml
- Farina Di Riso o Farina Di Grano 30 gr
- Zucchero Di Canna o semolato, o a velo 100 gr
- Vaniglia 1 baccello
- Limone 1 scorza
Preparazione: CREMA
Per preparare la nostra crema dobbiamo per prima cosa grattare la scorza di un limone, facendo attenzione: solo la parte gialla, non quella bianca.
Versiamo in un pentolino (a fuoco spento) lo zucchero e la farina. Mescoliamo e amalgamiamo bene. Aggiungiamo la scorza di limone e mescoliamo ancora.
Versiamo, a filo, il latte di soia, continuando a mescolare perché non si formino grumi.
Aggiungiamo la vaniglia e mettiamo sul fornello a fuoco dolce: dobbiamo lasciar cuocere finché la nostra crema non si sarà addensata, per una decina di minuti.
La nostra crema pasticcera vegan è pronta: non ci resta che lasciarla freddare e impiegarla per farcire il nostro “VEGAN PANETTONE FARCITO”!
FARCITURA:
Ora utilizzando un coltello dalla lama sottile e lunga tagliare orizzontalmente due sezioni di panettone di circa 2 cm di spessore ciascuna.
Fatto ciò versare una quantità a scelta di crema sulla prima base. Poggiate sopra la prima sezione e ripetete il procedimento fino ad arrivare alla cupola.
Servire con uno spumante ovviamente vegan.