Senza categoria

IL VEGETARIANESIMO COME QUESTIONE ETICA – BIBLIOVEG.IT

La relazione uomo e animale in filosofia con focus sul Cristianesimo.

“Il Vegetarianesimo come questione etica. La relazione uomo e animale in filosofia con focus sul Cristianesimo” è il nuovo libro di Marilena Bogazzi.

Marilena Bogazzi è presidente dei Cattolici Vegetariani.

Laureata in scienze politiche, scienze sociali, sociologia, filosofia e specializzata sul sostegno, Marilena è docente, scrittrice, sociologa e filosofa.

In principio

“Dio disse: Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto che produce seme: saranno il vostro cibo”(Gen. 1,29).

Pare dunque che nell’ontologia costitutiva dell’essere umano sembra esserci iscritta la pratica vegetariana, dove per “vegetariana” si intende “vegana”.

Ma perché questo “comando etico” appare fin dalle prime pagine delle Scritture? Il libro prova a scoprirlo esponendo i principali dubbi etici legati alla produzione e al consumo di carne attraversando il tema del rispetto di ogni forma di vita creata.

Passando dalla sostenibilità ambientale, con attenzione alle generazioni contemporanee e future e percorrendo nei millenni la visione etica dei vari filosofi in relazione alla “questione animale” giunge ad interrogare i Santi, il Magistero e la Tradizione Cattolica sul senso di un vegetarianesimo che porta le sue radici nella Sacre Scritture.

Il testo da origine alla collana sul cattolicesimo e vegetarianesimo.

link diretto al libro: https://store.youcanprint.it/il-vegetarianesimo-come-questione-etica/b/23ff8010-8f5e-59a3-b699-bae101f414ec

La presentazione del libro

Marilena Bogazzi, in dialogo con il giornalista Andrea Sarubbi e la prof.ssa Alma Massaro, presenta questo suo nuovo libro .

Altri contributi di Marilena Bogazzi su RadioVeg.it, cliccando QUI.

Milano, 28/03/2024 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *