MAI PIU’ FOIE GRAS DA EATALY: PAROLA DI FARINETTI
Grande vittoria e tanta soddisfazione per gli amici di ESSERE ANIMALI.
Avevamo parlato pochi giorni fa delle loro dimostrazioni da EATALY e riceviamo oggi il comunicato che hanno vinto la battaglia.
Ecco dunque le loro parole:
“Oggi ti scriviamo per darti una bellissima notizia: in seguito alle nostre pressioni e proteste anche Eataly ha scelto di cessare le vendite di foie gras e di aderire alla campagna #ViaDagliScaffali!
Si tratta di un grande risultato per gli animali ottenuto dopo la diffusione dell'indagine che abbiamo realizzato in Francia e diffusa tramite il sito STOPFOIEGRAS.ORG, in cui abbiamo documentato le terribili condizioni in cui sono allevate anatre e oche, alimentate forzatamente allo scopo di far ingrassare il loro fegato. Solo in Francia sono 44 milioni gli animali sottoposti a questa torturaper produrre un cibo di lusso.
Ma noi crediamo che sia possibile dire basta per sempre a questa arcaica forma di sfruttamento, e i tempi stanno cambiando.
In questa ottica la scelta di Eataly è importantissima: l'azienda è considerata infatti uno dei 25 marchi più influenti al mondo dalla rivista economica Forbes e siamo quindi certi che tale decisione avrà notevoli ripercussioni sul mercato del foie gras, non solo in Italia.
Eataly è la seconda catena che cessa di vendere foie gras grazie alla nostra campagna. Nei mesi scorsi anche il gruppo PAM/Panorama ha optato per questa scelta, togliendolo dagli scaffali dei suoi 153 punti vendita. Adesso il nostro obiettivo è ottenere la stessa risposta anche da Auchan, Bennet, Carrefour, Conad ed Esselunga. Chiediamo a questi supermercati un impegno etico che oggi non può più essere rimandato.”
Noi non abbiamo altro da aggiungere, se non che il loro impegno non si ferma qui quindi è possibile aderire alla campagna cliccando QUI.
Per leggere il nostro articolo precedente cliccate sul titolo: ESSERE ANIMALI BACCHETTA EATALY.
Per sentire l’intervista fatta a Simone Montuschi, portavoce di Essere Animali, cliccate QUI.
Milano, 24/5/2016 – GC