COMUNIDADE DO JARDIM TERESOPOLIS
In Brasile le vetture sono riciclate per creare oggetti di moda
A vedere le borse e gli oggetti di moda creati dalla cooperativa brasiliana Comunidade do Jardim Teresopolis di Betim è difficile pensare che siano stati realizzati con materiali di riciclo provenienti dalla demolizione di vecchie Fiat, eppure è così.
Nella foto: una borsa ottenuta dal riciclo di una Fiat.
Utilizzando le tappezzerie interne, i rivestimenti dei sedili, le cinture di sicurezza, gli artigiani del programma di ''moda sostenibile'' appartenente al movimento ''slow fashion'', producono e dipingono a mano oggetti di grande fascino.
La collezione 2016, denominata ''Vista-se de Flores'' è ispirata alla bellezza della natura. Tra gli oggetti della nuova linea, acquistabili anche online tramite il sito www.cooperarvore.com.br, spiccano una borsa ''assemblata'' con pezzi di cinture di sicurezza, uno sgargiante portamonete floreale e un cuscino porta bibite da utilizzare in salotto o al cinema.
Dal 2006, data d'inizio dell'attività del programma ''rvore da Vida'', la cooperativa ha già riutilizzato 24,7 tonnellate di materiali con cui sono stati realizzati e venduti 233.000 oggetti di moda o di arredo.
Stefania Depeppe
Founder & CEO Ethical-Code