BENE MEAT BATTE TUTTI, SOPRATTUTTO L’ITALIA
Bene Meat: la prima azienda europea ad essere registrata e autorizzata a utilizzare carne coltivata per l’alimentazione per i nostri pet
Una notizia che aspettavamo fin da quando si è iniziato a parlare di carne coltivata. L’azienda ceca Bene Meat ottiene la registrazione UE per la carne coltivata in laboratorio per alimenti per animali domestici.
È apparso sul sito Reuters l’articolo che parla di come la start-up ceca Bene Meat Technologies abbia battuto tutti sul tempo ottenendo per prima la registrazione dell’Unione Europea che permette di utilizzare la carne coltivata per produrre alimenti per animali domestici auspicando peraltro di aumentare la produzione fino a raggiungere già il prossimo anno diverse tonnellate al giorno di cibo per cani e gatti.
La situazione a livello mondiale
Fatta eccezione per l’Italia dove è purtroppo passato il DDL che vieta la produzione di carne coltivata sia essa per gli umani che per gli animali, a livello globale sono parecchie le aziende in lizza per sviluppare prodotti con carne coltivata, ovviamente essendo a tutti gli effetti “carne”, anche se meno impattante per l’ambiente e più etica, a noi interessa il suo utilizzo soprattutto per le pappe dei nostri animali domestici che, ahimé, non tutti gradiscono le alternative 100% vegetali.
Negli Stati Uniti, Upside Foods e Good Meat hanno ottenuto a giugno l’approvazione normativa per la carne coltivata destinata al consumo umano, al secondo posto dopo Singapore, mentre Bene Meat ha rivolto l’attenzione in particolar modo al settore degli alimenti per animali domestici anche se la produzione su larga scala
“Oggi siamo diventati la prima azienda al mondo ad avere un’autorizzazione ufficiale per la produzione e la vendita di carne coltivata per cani e gatti”, ha detto a Reuters l’amministratore delegato Roman Kriz.
Kriz ha inoltre affermato che l’azienda è già stata in grado di aumentare la produzione per poter garantire una commercializzazione a prezzi accettabile.
Ha in pratica affermato che i costi di Bene Meat consentirebbero ai prodotti finali di essere venduti ad un prezzo simile a quello di prodotti alimentari per animali premium e super premium già presenti sul mercato.
Cos’è Bene Meat
Bene Meat nasce nel 2020 ed è una start-up di proprietà del gruppo ceco BTL che produce dispositivi medici. Conta più di 80 ricercatori e sviluppatori e ha investito parecchi milioni di euro nello sviluppo di questo prodotto, ma prevede di diventare finanziariamente autosufficiente nel corso del prossimo anno.
L’azienda ha in corso interessanti trattative con i produttori di alimenti per animali domestici per fornire loro carne coltivata, ma non nasconde che tra gli obiettivi c’è anche quello di creare linee di produzione nelle loro attuali strutture cecoslovacche, infatti Bene Meat prevede di sviluppare un proprio marchio di prodotti finali per alimenti per animali domestici.
Milano, 17/11/2023 – GC