HAWAII: SPIAGGIA OFF LIMIT PER PROTEGGERE MAMMA FOCA E CUCCIOLO
Kaimana Beach off limit per proteggere la privacy di mamma foca e il suo piccolo. A. Tedeschi
Nasce un cucciolo di foca monaca, chiusa una spiaggia alle Hawaii
Una foca monaca ha partorito un cucciolo in una celebre spiaggia delle Hawaii.
Le autorità locali hanno chiuso la spiaggia per permettere alla mamma di allattare il cucciolo lontano dagli occhi indiscreti di turisti e residenti.
Ne da notizia un articolo pubblicato su Pet Me.
Kaimana Beach, nursery per cinque settimane
La foca monaca RK96, nota anche come Kaiwi, ha scelto la celebre spiaggia di Kaimana Beach, Hawaii, per dare alla luce il suo cucciolo. In seguito al lieto evento, le autorità locali hanno predisposto una serie di misure di protezione come recinzioni e personale di controllo per cinque settimane.
La decisione è stata presa dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), ovvero l’agenzia del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti che si occupa di ambiente, e dalla Hawaii Marine Animal Response (HMAR), organizzazione che si batte per la conservazione della flora e della fauna dello stato americano.
Scopo della decisione è evitare ogni possibile fonte di disturbo per mamma foca e cucciolo. Stop momentaneo dunque a tuffi e bagni. Kaimana Beach è stata al momento trasformata in una nursery a cielo aperto. Turisti e residenti dovranno limitarsi a osservare le foche da lontano.
“Ci aspettiamo che la coppia rimanga insieme a Kaimana Beach per circa cinque o sette settimane”, hanno fatto sapere dalla NOAA. “Per questo”, prosegue il NOAA, “invitiamo i bagnanti a utilizzare altre spiagge vicine durante questo periodo di allattamento”.
Questo è il secondo cucciolo che Kaiwi, che ha 12 anni, partorisce sulla nota spiaggia. Nel 2021 aveva partorito proprio a Kaimana Beach un cucciolo femmina, Lolii.
Foca monaca hawaiana in via di estinzione
Le misure prese a tutela di mamma e cucciolo sono indice di grande rispetto per la vita.
Ma dietro la decisione di chiudere la spiaggia si nasconde purtroppo una triste realtà. La foca monaca hawaiana è una specie in via di estinzione.
Ne rimangono meno di 1.600 individui. Originari delle Hawaii, questi splendidi animali non si trovano infatti in nessun’altra parte del mondo.
A noi non resta che augurare a mamma Kaiwa e al suo cucciolo una lunga e felice vita.
Nella speranza che possano diventare, un giorno, il simbolo della rinascita della foca monaca.
Alessandra Tedeschi
Per ascoltare RadioVeg.it, clicca QUI.
Milano, 03/05/2023