JONATHAN, UN COMPLEANNO DI TUTTO RISPETTO
191 anni per la tartaruga Jonathan. Articolo di Alessandra Tedeschi.
La tartaruga Jonathan ha compiuto 191 anni. E’ il più vecchio animale terrestre vivente.
La notizia è riportata in un articolo di Rivista Natura.
Chi è Jonathan
Il primo gennaio di ogni anno si festeggia convenzionalmente il compleanno di Jonathan, il più vecchio animale terrestre vivente. Questa longeva creatura vive sull’isola di Sant’Elena, colonia britannica situata a circa 1.200 miglia dalla costa africana.
Portato sull’isola nel 1882, quando era già adulto, vive nella “Plantation House”, la residenza del governatore dell’isola. Jonathan è una rara tartaruga gigante delle Seychelles, pesa 400 chili e dal 2009 è affidato alle cure di Joe Hollins, un veterinario, che accudisce altre tre tartarughe terrestri.
Chi va piano va sano e va lontano
Una delle caratteristiche di Jonathan è la sua lentezza, che a dire il vero contraddistingue tutti gli esemplari della sua stessa specie. Ma nonostante la sua età, la tartaruga è ancora molto vitale e arzillo, tanto che tenta spesso di accoppiarsi con una tartaruga di nome Emma!
Il segreto della longevità
Ad eccezione degli squali della Groenlandia, che si stima vivano almeno 250 anni, non c’è nessuna creatura vivente sul pianeta terra che sia esistita prima di lui.
Quando il veterinario Joe Hollins arrivò sull’isola, più di 14 anni fa, Jonathan non era in buone condizioni di salute, aveva le cataratte, il becco friabile e la pelle sottile.
Il veterinario ha iniziato a nutrire il suo paziente con frutta e verdura fresca per integrare le calorie che riceveva dall’erba e dal fieno e, in poco tempo, il becco appuntito della tartaruga è ricresciuto e la sua salute è migliorata drasticamente.
Che dire? Lunga vita a Jonathan, il gigante erbivoro campione di longevità.
Alessandra Tedeschi
Milano, 22/01/2024