PUNK ROCK VEGAN MOVIE di MOBY
Il docufilm di Moby. Recensione di Anna Zilli.
Appare su un numero di “The Vegan“, la rivista della Vegan Society (UK), la recensione sul film di Moby “Punk Rock Vegan Movie” di Anna Zilli, che abbiamo ospitato su RadioVeg.it.
Ringraziamo Anna per avercelo tradotto e messo a disposizione per RadioVeg.it.
La recensione di “Punk Rock Vegan Movie”
Se è sfuggito a qualcuno, esattamente un anno fa Moby – il nostro amato Moby – musicista statunitense vegano ed attivista, ha pubblicato gratuitamente “Punk Rock Vegan Movie” il suo primo docufilm in veste di regista.
Vegano ed attivista dal lontano 1987, Moby ci regala questa visione del movimento punk dal punto di vista vegano che è veramente esplosiva e appassionata, oltre ad essere una grandissima fonte di ispirazione.
In effetti il movimento punk nasceva come movimento di ribellione contro il sistema, contro le ingiustizie sociali ed economiche, contro la discriminazione femminile e razziale, contro i crimini sull’ambiente; non poteva quindi non includere nel suo urlo contro un establishment marcio, la lotta per la liberazione animale.
Il film include decine di mini interviste a numerosi musicisti punk vegani che condividono le loro esperienze personali su cosa li portò ad abbracciare la scelta vegetariana prima e vegana poi e la lotta per la liberazione animale, da Captain Sensible a Dave Navarro, per citarne solo due.
Lo arricchisce una serie di interessantissimi filmati d’epoca, spezzoni di concerti, di dimostrazioni degli anni ’80 e ’90; e la presenza dolcissima di Bagel, l’adorata cagnetta di Moby, in veste di interlocutrice arguta e profonda.
Il film si chiude con un messaggio forte e commovente di Moby stesso:
“L’attuale status quo di usare gli animali come cibo deve essere assolutamente rifiutato e sostituito. E questo è l’ethos del punk rock – se non ti piace lo status quo, puoi rifiutarlo personalmente, sia scegliendo come usare il tuo denaro che scegliendo cosa mangiare; ma puoi anche decidere di uscire e provare a cambiarlo attivamente. E questa credo sia la mia più grande speranza – che osserverete lo status quo e che lo rifiuterete personalmente e che uscirete e farete tutto quello che è in vostro potere per cambiarlo.”
Punk Rock Vegan Movie è il tentativo di Moby – riuscitissimo – di svelare la vera essenza di un fenomeno che era nella sua intenzione originale di ribellione e che ha incluso nelle sue lotte quella contro la violenza sugli animali.
Se non l’avete ancora visto, affrettatevi a farlo!