NEWSVIDEO

RIAPERTURA SANTUARI NONOSTANTE LA PSA

La peste suina la fa da padrone e detta legge, ma i Rifugi e Santuari non possono rimanere chiusi in eterno, pertanto, con le dovute precauzioni, si procede alla riapertura al pubblico.

PSA – La gestione e chiusure

Riguardo la “gestione della PSA” i Rifugi di Animali agiscono in modo differente a seconda del fatto che la Peste Suina sia arrivata vicino o meno, della regione in cui si trovano e della zona che li circonda.

Dopo Sairano, però, la preoccupazione è la medesima per tutti i rifugi perché la PSA non ha pietà e non ce l’hanno neppure le istituzioni.

Da quando la PSA per prima è entrata in un Santuario, si sono dovuti chiudere i cancelli alle visite pubbliche e ciò ha danneggiato notevolmente l’attività e compromesso la dirompente parte di sensibilizzazione e comunicazione gestita ad attuata direttamente dalle creature liberate.

Le persone non hanno più potuto incontrare gli animali, conoscere le loro storie di libertà e, così, fare le dovute connessioni, mettersi in discussione e cambiare idea e modello di consumo.

Ma le aperture al pubblico sono fondamentali per i Santuari per raccogliere fondi destinati all’accudimento degli animali ospiti.

Dopo aver vagliato innumerevoli alternative, sperimentato modalità differenti per coinvolgere le persone senza portarle fisicamente nei rifugi, si sono esaurite le opportunità, mentre sono cresciute le difficoltà nell’affrontare le spese di sostentamento e mantenimento di questi luoghi che, tuttora non hanno sovvenzionamenti pubblici di alcun tipo.

La riapertura al pubblico dei Santuari di Animali Liberi

Nonostante la PSA sia tuttora una spada di Damocle che pesa su tutti i Santuari, non è possibile procrastinare ulteriormente la riapertura al pubblico, pertanto la maggior parte dei Santuari con grande paura procedono con delle parziali riaperture al pubblico con modalità il più possibile coerenti e sicure pur consapevoli che il rischio rimane presente e che qualunque cosa facciano per mettersi al riparo, potrebbe non essere sufficiente.

Nel riaprire, i Santuari chiedono la collaborazione di tutti i visitatori per evitare il rischio di portare all’interno la maledetta Peste Suina Africana che, ribadiscono, persiste ed è molto pericolosa per i suini.

Di seguito le misure di sicurezza messe in atto dalla Rete dei Santuari Animali Liberi.

Regole da rispettare per poter visitare i Santuari.

Le riaperture dei Santuari le trovate nella sezione “Appuntamenti” nella home page del nostro sito.

Buona visita a tutti quanti, i Santuari e i loro ospiti vi aspettano a braccia e zampe aperte!

Milano 02/04/2024 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *