NEWSVIDEO

THE SMELL OF MONEY

Per le prime 500 persone che guardano il docufilm, visione gratuita grazie a Joaquin e Rooney

La rivista VegNews riporta la notizia che Joaquin Phoenix e Rooney Mara rimborseranno ai primi 500 spettatori il prezzo di noleggio per guardare il documentario sull’agricoltura intensiva “The Smell of Money”.

Il docufilm mette in luce le problematiche causate dagli allevamenti intensivi a livello ambientale e dal punto di vista dei negati diritti degli animali e Joaquin Phoenix e Rooney Mara hanno lanciato questa proposta valida per le prime 500 persone che preordineranno il film su iTunes o Google Play, uscito in versione digitale il 12 dicembre 2023.

La trama del film, presa da una storia vera, si sviluppa in una piccola comunità rurale nella parte orientale della Carolina del Nord, gravemente colpita dalle attività di un vicino allevamento intensivo di maiali.

“The smell of money” pone l’accento sul dannoso impatto causato dalla mortale fabbrica sull’aria, sull’acqua, sul suolo e sulla fauna locale, nonché i suoi devastanti effetti sulla salute umana.

La storia narrata è queIla di Elsie Herring, che ha intrapreso una battaglia legale, durata nove anni, contro il produttore di carne suina Smithfield Foods.

Il regista Shawn Bannon, che aveva già lavorato con Rooney Mara in “A Ghost Story” ha espresso profonda preoccupazione per la sofferenza e i danni subiti dai residenti locali.

“Ora non possono più coltivare le proprie verdure, non possono bere l’acqua del proprio pozzo, non possono nemmeno lavare i propri vestiti perché si macchiano”, ha detto Bannon a IndieWire.

Il regista ha anche sottolineato il fatto che la comunità ha perso la possibilità di autoprodursi il cibo e che dovranno affrontare ingenti costi sanitarie per contrastare tutte le malattie scatenatesi a causa dell’inquinamento causato dall’allevamento intensivo compresi i frequenti trattamenti contro il cancro.

Phoenix e Mara, genitori del piccolo River di 3 anni, sono sempre in prima linea in difesa dei diritti ambientali e degli animali.

“Speriamo che, una volta che il pubblico guarderà questo film, sia colpito dal suo importante messaggio quanto lo siamo noi. Film come “The smell of money” vivono o muoiono grazie al passaparola e noi vorremmo prestare la nostra voce e il nostro sostegno per contribuire ad aumentare la consapevolezza. Per favore, condividi questo film con la tua famiglia, i tuoi amici, tutti”, hanno detto Joaquin e Rooney.

Il docufilm vede coinvolti Shawn Bannon nella regia e produzione, è stato scritto e prodotto da Jamie Berger. Kate Mara, David Lowery, il premio Oscar Travon Free, Martin Desmond Roe e DeRay McKesson sono i produttori esecutivi.

L’opera rappresenta il primo progetto di “The Unreasonable” la neo nata società di produzione di Free e Roe.

L’unico limite della proposta di Joaquin e Rooney è che l’offerta di rimborso è disponibile solo per i residenti negli Stati Uniti con un account Venmo, ma è un gesto più che apprezzabile visto che rientra nell’immenso sforzo e impegno della coppia per per sostenere il film, aumentarne la visibilità e condividerne il messaggio.

Per ascoltare RadioVeg.it, clicca QUI.

Milano, 16/12/2023 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *